Come Gestire la Posta Prioritaria con Gmail

La casella postale elettronica Gmail garantisce alla propria utenza uno degli spazi d’archiviazione gratuiti migliori a disposizione sul web. Si tratta d’una quantità in continua crescita (come si può vedere dalla stessa pagina di benvenuto) che dunque può arrivare a contenere un’infinità di mail senza mai dare problemi. In verità offre anche un servizio antispam che riconosce e separa lo spam dalle mail degne d’attenzione.

Ma nonostante l’enorme spazio a disposizione, non fa piacere vedere le mail più importanti sepolte da tantissime altre con finalità differenti. L’idea dei programmatori Gmail è dunque degna di nota: hanno implementato la possibilità di gestire la priorità delle mail. Secondo un criterio per metà automatico e per metà manuale, la casella di posta impara a smistare la posta posizionando più in alto le mail preferite rispetto alle altre. Ma come fa la casella postare a capire quali mail sono più d’interesse per l’utente?

Il sistema è semplice, attua una selezione in base alle abitudini di lettura e risposta dei messaggi. In sostanza se, per esempio, l’utente risponde sempre alle mail ricevute da “Anna” questo potrebbe diventare un criterio di preferenza. Allo stesso modo se l’utente apre e legge sempre i messaggi inviati da “Antonio”, anche questo criterio farà alzare la mail di “Antonio” sopra le altre. Ma il sistema non si limita a questo, sa riconoscere più a fondo gli interessi dell’utente e lo fa in base alle parole chiave contenute eventualmente nella missiva. Qualora l’utente legga spesso le mail contenenti la parola “Basket”, sarà molto probabile che una mail con delle news sulla sull’ultima partita di Basket potrò interessagli.

Inoltre, Gmail consente d’applicare una stellina sulle mail che si ritengono più speciali, questo le pone in evidenza nell’apposita sezione e rende il destinatario e le caratteristiche di quella mail, criteri di priorità. Qualora quest’accurato sistema dovesse incorrere in errori, nessun problema! Lo si può aiutare semplicemente segnando come meno importante una missiva finita troppo in alto e viceversa (premendo i puntanti + o -). In poco tempo, con un sistema semplice ed intuitivo s’avrà una casella postare capace di proporre in modo prioritario ciò che sta più a cuore all’utente quasi fosse in grado di leggere nei suoi pensieri.

Per attivare questo accattivante servizio, ovviamente, occorre disporre d’un account Gmail.

Una volta effettuato l’accesso, balza allo sguardo la dicitura “Novità! Posta prioritaria”, cliccando sulla finestrella e poi su “Prosegui” la casella postale analizza i dati ed imposta le priorità.

Basterà questo, oltre a qualche piccolo settaggio secondo le preferenze, per vedere la mail divise in due tra “posta prioritaria” e “tutte le altre”.

Il servizio può rivelarsi davvero vantaggioso per chi è abituato a ricevere centinaia di mail ogni giorno.