Come Scegliere una Cornice Digitale 7 Pollici

Una cornice digitale vi permetterà di cambiare immagine ogni volta che lo desiderate, oppure di configurarla per la riproduzione automatica di interi album fotografici. Alcuni modelli possono riprodurre anche file audio e video. Se avete deciso di acquistarne una, leggete la nostra guida ed esaminate i prodotti selezionati per voi: sono quelli più graditi dagli utenti quest’anno.

Una volta esisteva la classica cornice portafoto e siamo sempre stati abituati a vedere questo piccolo accessorio praticamente ovunque: nelle case, nelle scuole, perfino sui posti di lavoro.
Oggi invece esistono le cornici digitali. Questi piccoli dispositivi hanno aggiunto anche altre funzionalità oltre a quella di semplice “portafoto”: grazie al loro software integrato infatti, possono essere programmate per riprodurre tanto una singola foto quanto un intero album di ricordi. Alcuni modelli sono anche in grado di riprodurre file audio e video, nonché offrire funzioni di calendario, orologio, timer e sveglia.
I particolari a cui bisogna prestare attenzione nell’acquisto di una cornice digitale sono innanzitutto la compatibilità con le memorie esterne di tipo più recente: SD, SDHC, MS, MMC. Alcuni modelli sono dotati di ingressi USB che ne facilitano la connettività, permettendo di collegare la cornice al computer, oppure a un dispositivo mobile.
Una buona risoluzione dello schermo non dovrebbe essere inferiore a 640 x 480 pixel: maggiore sarà il numero dei pixel e migliore sarà la nitidezza e la qualità delle immagini. Alcune cornici digitali sono dotate anche di telecomando che le rendono ancora più facili da usare. I modelli più venduti sono quelli da 10 pollici, ma sul mercato si trovano anche ottimi cornici con dimensioni inferiori, a partire da 7 pollici.

OXA 7 pollici
La cornice digitale da 7 pollici di Oxa ha un design sobrio ed elegante, uno schermo LCD TFT con una risoluzione di 1024 x 600 pixel a 16:9 e offre anche funzioni di calendario e orologio, inoltre è dotata di un sensore di movimento che attiva automaticamente la cornice ogni volta che rileva una presenza nel raggio di 2,5 metri.
Una volta attivata dal sensore, la cornice si spegnerà in automatico dopo un determinato intervallo di tempo.
È compatibile, oltre che col formato JPEG, anche con la maggior parte dei formati audio e video attualmente in uso, supporta la risoluzione dei file video fino a 1280 x 720 pixel.
Può leggere memorie di tipo SD, MS e MMC, U disk, lettori MP3 esterni e altri dispositivi USB fino a 32 GB, inoltre può essere collegata al PC.
Il pacchetto include, oltre alla cornice digitale, il cavo di alimentazione, un telecomando e il manuale di istruzioni.

HAMA Slimline Basic
La cornice digitale HAMA è sottile e nera, dal design hi-tech; ha uno schermo da 7 pollici con una risoluzione di 800 x 600 pixel e 400:1 di contrasto.
Supporta file JPEG e memorie esterne di tipo SD, SDHC e MMC; assorbe 2 watt di potenza e 5 volt di tensione, forniti dall’alimentatore esterno, pesa 300 grammi e si controlla tramite i pulsanti integrati.
Gli acquirenti di questa cornice digitale ci tengono a sottolineare che si usa solo per le foto; partendo da questo presupposto la giudicano positivamente. Ne hanno apprezzato la linea elegante, il colore, la qualità di riproduzione dello schermo e il software di gestione delle immagini che, seppur non sia molto intuitivo, è semplice da usare.
Alcuni avrebbero preferito funzioni aggiuntive, come la lettura dei file audio e video, altri avrebbero gradito che l’inclinazione dello schermo fosse regolabile.
Nel complesso il rapporto qualità-prezzo è buono e ne consigliano l’acquisto.

Intenso 7 pollici
Photo Agent Plus ha un design essenziale: la cornice nera circonda uno schermo dalla risoluzione è di 800 x 480 pixel a 16:9, con un contrasto di 400:1 e supporta esclusivamente il formato immagini JPEG. È dotata di ingresso USB 2.0 ed è compatibile con memorie di tipo SD, SDHC, MMC e MS, inoltre ha anche funzioni di orologio, timer e calendario.
La confezione include, oltre alla cornice digitale, il cavo di alimentazione con l’adattatore, il telecomando con le batterie incluse e il manuale delle istruzioni.
Le persone che l’hanno comprata riferiscono che la cornice digitale da 7 pollici Photo Agent Plus ha un design spartano ma è ben fatta, il software di gestione delle foto è facile da configurare e da usare.
Ne hanno apprezzato la buona risoluzione dello schermo e la qualità dell’immagine, ma soprattutto la presenza del telecomando e il basso costo di vendita.