Come Disabilitare Commenti in WordPress

Proseguiamo le nostre guide dedicate al mondo SEO e Webmaster e scopriamo come disabilitare i commenti su WordPress nelle pagine e negli articoli. Abbiamo già parlato tempo addietro di WordPress, CMS nato nel 2003, perfetto per creare blog ma adatto per qualsiasi genere di sito, visto l’elevato numero di plugin disponibili e la sua versatilità. In un’ altra guida, abbiamo spiegato come aggiungere le categorie in un sito realizzato con WP. In questo tutorial, analizzeremo come disabilitare i commenti su WordPress, una domanda che si pongono tutti gli utenti alle prime armi.

Se vuoi creare un blog o un sito, i commenti sono una parte molto importante del progetto poichè permettono di interagire con l’utenza. Di norma, sono abilitati di standard su WordPress, sia nelle pagine che nei posts. Esistono due modi per disabilitare i commenti su WordPress: il primo consiste nel disattivarli singolarmente per ogni pagina o articolo mentre la seconda maniera è più “radicale” e permette di toglierli completamente e definitivamente.

Accediamo al pannello di amministrazione del nostro sito e mettiamoci all’opera! Al fine di disabilitare i commenti su WordPress per ogni singolo articolo o per ogni singola pagina, dovremo aprire le Impostazioni Schermata dello specifico contenuto che vogliamo modificare ( di solito questa voce si trova in alto a destra ) e selezionare Discussione, abilitandone la visualizzazione in fondo alla pagina. Fatto ciò, basterà deselezionare l’opzione relativa ai Commenti. Un modo ancor più veloce è quello di andare su Tutti gli articoli ( o pagine ) nel menu di navigazione presente sulla sinistra del nostro backend. Qui visualizzeremo l’elenco di tutti i contenuti presenti e, semplicemente muovendo il cursore del mouse su quello desiderato, compariranno delle opzioni: selezioniamo Modifica Rapida e togliamo la spunta alla casella Permetti di commentare. Voilà! Facilissimo!

Per disabilitare i commenti su WordPress permanentemente, invece, dovremo accedere a Impostazioni e successivamente a Discussioni dal menu di navigazione principale che troviamo sulla sinistra della schermata. Qui basterà selezionare la casella relativa alla voce Consenti la scrittura di commenti per i nuovi articoli ed il gioco è fatto! Attenzione al fatto che le modifiche apportate saranno attive solamente per i nuovi articoli e le nuove pagine pubblicate: tutti gli articoli e le pagine già commentate non verranno condizionate da questo cambiamento.