Come Inserire Sottotitoli nei Video con Vlc

Hai finalmente trovato il tuo episodio preferito della serie TV che ami? Peccato, perché è in lingua originale, ed allora bisogna subito rimediare a questa situazione. Come ben sai, gli episodi di telefilm stranieri escono prima in lingua originale, per poi essere tradotti e doppiati in lingua italiana.

Se tu non sei fin troppo paziente, però, hai la possibilità di inserire sottotitoli in un video con VLC in maniera semplice e rapida, così da scoprire finalmente cosa dicono quegli attori stranieri e comprendere di cosa tratta l’episodio che hai appena finito di scaricare dal web!

Vlc Media Player è certamente il programma maggiormente utilizzato per la riproduzione dei video sul computer, visto che comprende tante funzioni in più rispetto a Windows Media Player o Quick Player. Quindi, se ancora il tuo computer ne è sprovvisto, puoi scaricarlo gratis da Videolan.org.

Adesso che hai i sottotitoli ed anche il software giusto, hai la possibilità di inserire i sottotitoli in un video con VLC facendo clic sulla sezione Media che trovi in alto e cliccando su Operazioni d’apertura avanzate. Quindi, tramite il tasto Aggiungi seleziona il file video a cui intendi applicare i sottotitoli.

Poi, metti il segno di spunta vicino alla frase Usa file di sottotitoli e tramite Sfoglia seleziona il file in cui sono presenti i sottotitoli (di solito essi sono in formato .sub o .srt), infine fai clic su Riproduci per avviare il video con le parole in italiano.

Inoltre, puoi anche cambiare la dimensione del carattere dei sottotitoli usando il menù che ti viene offerto su Dimensione carattere, mentre se intendi cambiare pure il font vai su Strumenti e scegli Preferenze. Quindi, recati nella sezione Sottotitoli e OSD; nella finestra successiva, seleziona il font dal menù Carattere e applica i cambiamenti eseguiti con il pulsante Salva.