Come Convertire un Blog Abbandonato

Fino a poco tempo fa pubblicavo un articolo al giorno. Ora gli impegni sottraggono tempo a questo blog dove ultimamente sto scrivendo meno di quanto facessi in passato. Ma la distanza mi ha fatto riflettere. Innanzi tutto non ho alcuna intenzione di chiuderlo. Anzi, più passa il tempo e più mi convinco che un blog è fondamentale per aziende e professionisti. Mentre questi devono convivere assieme per il raggiungimento di un fine comune, in rete vedo siti personali e blog abbandonati a favore dei social apparentemente meno impegnativi.

La mia attenzione va subito ai lettori meritevoli di una spiegazione.

Che cosa succede ai blog abbandonati?
E’ difficile scrivere su un blog. Non è così semplice come spesso viene professato. Scegliere l’argomento da indagare, sviluppare l’idea, trovare una foto senza violare alcun diritto di proprietà, revisionare il post, pubblicarlo, moderare, conversare. Come vedete è un gran lavoro. Nessuno strumento faciliterà il processo soprattutto dopo aver (finalmente) compreso che un blog aziendale non è un sito che raccoglie i comunicati stampa.

Oggi esistono tanti semplici modi per comunicare in varie forme. Mentre su Facebook possiamo scrivere brevi o lunghi status, gli studi ci dicono che quest’ultimi riscuotono un minor coinvolgimento. A volte formato e semplicità tradiscono le aspettative.

Molti servizi ci ricordano che il tempo è denaro e sui social ne perdiamo molto procrastinando. Diverso il discorso per la blogosfera in quanto leggere un blog implica una chiara intenzione e un coinvolgimento consapevole.

Facciamo qualcosa: 3 soluzioni
La “soluzione minimalista” sarebbe eliminare tutto e lasciare solo il proprio avatar con alcuni pulsanti verso i profili sociali (ad esempio about.me). La “soluzione facilitata” invece è un’identità online decentralizzata dove basta aggiungere soltanto valore all’ecosistema come “ospite”. Quindi essere presenti solo sui social che – vi ricordo – non saranno mai una vostra proprietà. La “soluzione rassegna stampa personale” è un luogo (hosting e dominio) di proprietà dove mostrare un life stream dei vostri profili sociali.

Una cosa è certa. Un blog non aggiornato comporta due azioni: abbandonarlo a un triste destino (la chiusura) oppure convertirlo.