Come Inserire e Togliere Pagine in Word

Chiaramente quanto spiegheremo è valido per qualsiasi tipo di testo editato con word, però certamente la tesi è un file che si maneggia con più cura e particolare perizia per i dettagli. Gli errori di formattazione sono le più fastidiose presenze in un testo da portare in stampa, quindi è sempre bene seguire i procedimenti migliori e più puliti per un lavoro formattato alla perfezione.

Come prima cosa vediamo come inserire una pagina con word. Abbiamo due possibili vie:

– Nella barra strumenti, selezioniamo Inserisci (che è la seconda voce accanto ad Home) e nella sezione Pagine, digitiamo su Interruzione di Pagina; In questo caso avremo apposto velocemente una nuova pagina successiva a quella su cui è collocato il cursore.

– Se intendiamo effettuare un lavoro più accurato, è preferibile una seconda via. Si scelga dalla barra degli strumenti la terza voce, ossia Layout di Pagina , qui come si noterà vi è di nuovo la voce Interruzioni ma in questo caso -cliccando sulla piccola freccia verso il basso che giace accanto al nome- si ha accesso a diverse possibilità. La prima è la più semplice interruzione di pagina che aggiungerà (analogamente alla prima ‘via’ qui riportata) una nuova pagina successiva a quella su cui giace il cursore al momento della digitazione. La seconda voce prevede un testo diviso in colonne (come alcuni libri o enciclopedie) ed in questo caso si segnala al file che si vuole interrompere il lavoro sulla prima colonna per passare a quella immediatamente successiva. La terza possibilità consente di dividere in modo particolare una porzione di testo, funzione adatta alle pagine web. La voce ulteriore inserisce una divisione di sezione il che prevede un distacco dalle impostazioni di formattazione della pagina di lavoro a quella successiva (nelle tesi spesso è necessario introdurre diversi piè di pagina o intestazioni, quindi questa opzione è quella che va prediletta). ‘continua’ è un’opzione che permette di creare una nuova sezione, però all’interno della stessa pagina. La con l’interruzione in pagina pari è possibile selezionare una nuova sezione con la prossima pagina pari del documento. Stesso discorso, di conseguenza, vale per l’interruzione delle pagine dispari.

Per eliminare una pagina occorre collocare il cursore nella pagina che s’intende eliminare. Nella sezione Home si può individuare nell’estrema destra la voce Trova, in essa vi è la voce Vai. Qui occorre digitare il comando “ \page “, premere vai e poi chiudi. La pagina ed il suo contenuto verranno selezionati, quindi premendo il tasto Canc si procede in modo pulito all’eliminazione.