Come Scegliere il Router Adatto

Sul mercato, esistono decine di router di diverse marche, funzioni e dimensioni. Come scegliere il router adatto alle nostre esigenze in questa vastità di offerta? In questa guida, vedremo le caratteristiche di alcuni router e tenteremo di fare un po’ di chiarezza sulle funzioni in generale.

Per iniziare, è bene specificare che, se non vuoi creare una rete domestica e se non hai bisogno di fronzoli vari, puoi utilizzare tranquillamente un comunissimo modem per la tua connessione ad Internet. Un router, tuttavia, ti darebbe un’ampia possiblità di personalizzazione. Ovviamente è necessario per condividere la connessione tra due o più computer.

Un’altra distinzione importante da fare è quella tra router e modem-router. Il router va collegato ad un modem ADSL e svolge la funzione di sdoppiatore della connessione (che continuerà ad essere erogata dal modem), mentre il modem-router (come è facile immaginare) è autonomo, in quanto possiede un modem integrato. In questa guida parlerò del modem-router.

Esistono diversi tipi di modem router. Quelli più economici (o peggio, quelli in comodato d’uso, come quelli Telecom, ad esempio) offrono scarsissime possibilità di personalizzazione e, solitamente, si limitano a diffondere la connessione ad Internet tra più computer. Alcune volte può capitare che si “blocchino”, non riuscendo ad erogare correttamente la linea Internet. Molti router di questo tipo non offrono alcun filtro/firewall. Questo tipo di router, quindi, è consigliato solo agli utenti senza grandi pretese, che si accontentano di creare una piccola rete domestica e non hanno bisogno di configurazioni particolari.

Altro tipo di router sono quelli un po’ più costosi (ovviamente non sempre prezzo alto = qualità), che generalmente sono molto affidabili ed offrono una buona gamma di personalizzazione. Da segnalare i D-Link, i Cisco ed i LinkSys. Con questo tipo di router è possibile configurare, oltre alla semplice condivisione di Internet via LAN o wireless, nel caso di modem router wifi, anche numerose altre opzioni, come il Port forwarding, l’incapsulazione, la gestione remota, i limiti orari di connessione e molto altro (tra cui i filtri ed il firewall). Questo router è consigliato alla quasi totalità degli utenti con un minimo di conoscenza informatica, in quanto, anche se non è obbligatorio configurare tutti i parametri, è sempre conveniente averli a disposizione su un router affidabile.

Il terzo ed ultimo tipo di router è quello di tipo Professionale/Aziendale. Questo router ha funzioni molto più complete e gestione degli IP decisamente migliore. La stabilità (come anche il prezzo) incrementa notevolmente. Con questo tipo di router è possibile creare una rete LAN di grandi dimensioni, con la sicurezza che i dati saranno protetti e la rete sarà stabile.