Programmi per Formattare – DBan

Per formattare un hard disk non basta eliminare i files presenti, infatti, quando si elimina un file lo spazio occupato da questo viene considerato libero ma il file rimane sull’hard disk, o sulla periferica in questione, fino a quando non viene sovrascritto da altri files. Proprio per evitare questo esistono diversi metodi di formattazione che, oltre che a cancellare il file, sovrascrivono una o più volte lo spazio da lui occupato, in modo da rendere impossibile il suo recupero.

DBan è sicuramente uno dei software più popolari ed efficaci per la formattazione dell’hard disk, pesa circa 11MB, va masterizzato su un CD, usando CDBurnerXP o ImgBurn, e va lanciato all’avvio del computer, inserite il disco, riavviate il PC e quando vi sarà chiesto Premere un tasto per avviare da CD.

dban

Darik’s Boot and Nuke supporta molti metodi di formattazione, passando da una formattazione veloce al metodo Gutmann, 35 passaggi, uno dei più efficaci. Sicuramente è una soluzione efficacie e completa per formattare l’hard disk e avere la certezza che i dati vengano veramente rimossi.

Consiglio quindi di usarlo quando si vuole vendere o buttare un pc, così da essere sicuri che mai nessuno otterrà i vostri dati.