Funzionalità Utili di VLC

VLC media player è il più famoso lettore di video ed audio disponibile open source, con il quale è possibile vedere la maggior parte dei formati video esistenti senza disporre di pacchetti codec aggiuntivi.

Quando scarichiamo un video dalla rete a volte capita che non siamo capaci di visualizzarlo sul nostro pc con Windows Media Player a meno che non installiamo i codec necessari. Per fortuna che tutto questo enorme limite può essere superato senza spendere un solo centesimo bucato, riccorendo al famoso e gratuito VLC.

In internet tutto prende una piega diversa rispetto a come siamo abituati a ragionare nella realtà di tutti i giorni. Non si capisce come possano esserci software gratuiti e dotati di caratteristiche eccezionali che a volte non troviamo neanche in programmi commerciali molto costosi. È proprio il caso di VLC, supportato da una community di persone provenienti da ogni nazione che contribuiscono al progetto aggiungendo funzionalità sempre più complesse ed interessanti.

VLC media player a mio avviso non ha nulla da invidiare ai player shareware il cui costo supera spesso le 100 euro. In questo articolo, voglio metterti al corrente di alcunefunzionalità molto avanzate incluse in VLC e che probabilmente non conosci. Così se probabilmente cercherai un software per certi lavori sui tuoi video, potrai evitare di tirare fuori il portafoglio perchè VLC è pronto a soddisfare le tue richieste.

Estrarre i DVD. Con VLC puoi ottenere una decente qualità dei video estratti dal dvd. Per estrarre segui le seguenti istruzioni

Vai sulla voce Media presente nel menù e poi clicca la voce Converti Salva

In questa finestra regoli la posizione di partenza e puoi anche specificare solo alcuni capitoli e titoli

Inserisci il nome del file assicurandoti di mettere come estensione .MPG

Ha inizio la fase di estrazione

Clicca Salva.

Registrazione Video. Ppuoi registrare i video durante la riproduzione. Il pulsante registrazione nelle configurazioni di fabbrica del software è solitamente nascosto. Per visualizzare, semplicemente clicca Visulizza – Controlli avanzati. Ora compare un nuovo menù con incluso il pulsante di registrazione. Se durante la riproduzione del video clicchi il bottone di registrazione, questa verrà attivata. Per disattivarla premi nuovamente il medesimo pulsante.

Riproduzione dei file RAR: forse ti sembra una cosa strana, ma VLC è in grado di riprodurre i video, i film, i dvd che sono ubicati all’interno degli archivi, ossia dei file compressi RAR. Anche se il file compresso RAR è suddiviso in più parti, il lettore automaticamente andrà a individuare le parti restanti.

Riproduzione in modalità ASCII: una caratteristica molto divertente è quella di vedere i video in modo ASCII, originale e piuttosto artistica. Per attivare la modalità ASCII, clicca la voce di menù Strumenti – Preferenze. A questo punto seleziona il linkVideo. Nella nuova finestra dove c’è la voce Uscita nelle funzionalità Schermo seleziona nel menù a cascata uscita video Ascii art a colori. Clicca Salva ed ora ogni video verrà riprodotto in questo modo come da esempio qui sotto.

Ascoltare la radio online: inserisci l’indirizzo della radio in VLC e la ascolti in streaming con tutta la qualità che questa tecnologia offre. Per iniziare clicca Media – Apri flusso di rete e nel campo inserisci un Url di rete specifichi l’indirizzo della tua radio.

Converti audio e video in altri formati: probabilmente non sapevi che VLC si presta anche da convertitore di formati multimediali, con risultati degni di nota. Per convertire un video, clicca Media – Converti Salva. Ti si apre una finestra, in cui devi cliccare il pulsante aggiungi per inserire il file video che vuoi convertire.Una volta aggiunto, clicca il pulsante Converti/Salva in basso. In questa nuova finestra puoi selezionare il formato del file in uscita, quando hai finito clicca Avvia.

Ora hai il video convertito nel formato che desideri. Lo stesso procedimento vale anche per la conversione dei file audio.

Scarica i video da youtube: questo è un procedimento davvero semplice. Clicca la voce Apri flusso di rete da Menu. Inserisci nel campo di inserimento url l’indirizzo della pagina del video in youtube. Una volta che il video è avviato, clicca Strumenti – Informazioni codificatore. In questa finestra nella parte inferiore troverai il campo Posizione. Copia l’url che vedi ed incollala nel campo indirizzi del tuo browser. Il video si scaricherà automaticamente nel tuo hard disk. In alternativa, puoi registrare il video mentre VLC lo sta riproducendo.

Con queste funzionalità avanzate VLC non risulta un semplice lettore universale di video ed audio, ma diviene una vera piattaforma multimediale in grado di eseguire le operazioni più richieste nella manipolazione dei filmati sul computer e in rete.