Come Ricaricare le Cartucce di una Stampante

La stampante è diventata vero e proprio pane quotidiano. Chi per lavoro, chi per passione, dai motivi più assurdi a quelli più reali, chiunque usa una stampante.

Croce e delizia di chi ne fa un uso smodato, soprattutto per necessità, la stampante ha un costo importante, oltre al suo, quello delle cartucce che contiene.

Non è raro sentire lamentele sul fatto che le cartucce originali per le stampanti a getto di inchiostro costino tanto e il rapporto tra costo e durata non sia soddisfacente. Soprattutto per questo motivo, negli anni, si è passati alle cartucce compatibili e a quelle rigenerate.

Di cosa parliamo? Le cartucce compatibili sono cartucce completamente nuove e, appunto, compatibili con la stampante che si sta usando.

Le cartucce rigenerate sono, invece, solitamente, cartucce originali già utilizzate che, con delle particolari procedure, a volte anche con la sostituzione di componenti usurati, vengono ricaricate con l’inchiostro e riutilizzate.

Proprio di questo procedimento vogliamo parlare, di come eseguire a casa, risparmiando, la rigenerazione, la ricarica delle cartucce.

Saranno indispensabili
boccette di inchiostro
guanti
taglierino (solo se serve)
piccolo cacciavite
Poi, si potrà procedere alla ricarica casalinga e, in base al tipo di cartuccia ed alle sue fattezze, si procederà con l’immissione dell’inchiostro all’interno della cartuccia.

Ecco, poi, alcuni consigli per una corretta rigenerazione
iniettare l’inchiostro lentamente per evitare che fuoriesca;
ricaricare solo cartucce appena terminate o che, comunque, non siano scariche da più di 2 settimane
prima di stampare con le cartucce ricaricate è meglio aspettare un paio di ore per far si che le spugne delle cartucce assorbano per bene il colore
non ricaricare una cartuccia per più di 4 volte, il risultato potrebbe non essere più dei migliori.
Ogni cartuccia ha il suo metodo di ricarica

Esistono in commercio delle confezioni per la rigenerazione che si possono identificare come dei veri e propri gioiellini dell’innovazione tecnologica.

Queste confezioni contengono, ad un prezzo decisamente accettabile, tutto l’occorrente per la ricarica delle cartucce, senza dover impazzire e rischiare di dimenticare qualcosa.

Sono nati proprio per agevolare chi decide di praticare la ricarica casalinga delle cartucce e rendere la vita meno complicata al fai da te, preparando in un unica scatola tutto l’occorrente.

Creare significa anche mettersi in gioco, non accontentarsi del prodotto bello e pronto ma convincersi di potercela fare, sempre e comunque con ottimi risultati.

Il fai da te è l’unico ad esserci in ogni momento e per qualsiasi esigenza, è l’unico che risponde nell’immediato ad ogni bisogno, a noi non resta che dedicargli tempo e volontà.