Emule Lento – Cosa Fare

Continuiamo a parlare di problematiche legate al software p2p più utilizzato in assoluto dagli utenti per scaricare materiale di qualsiasi genere gratuitamente, stiamo parlando chiaramente di eMule. Come tutti sapete eMule è il massimo per scaricare musica e materiale a velocità elevate. Questo avviene grazie al sistema dei crediti integrato nel software che permette di far scaricare più velocemente gli utenti che a sua volta hanno condiviso e fatto scaricare di più. Ma tuttavia molti utenti lamentano che eMule è lento ed ha problemi come Kad Rete firewalled e ID basso che rallentano vertiginosamente lo scaricamento dei file.

E’ possibile con procedure apposite risolvere tali problemi e ripristinare il nostro mulo facendolo tornare efficente e veloce nei download. In primis le cause che determinano un rallentamento di eMule sono due.

Il firewall di Windows.

Il router che ha le porte chiuse o non aperte correttamente.

Andiamo per gradi. Recatevi nel pannello di controllo ed entrate sull’icona firewall di Windows a questo punto potrete settare le porte da aprire per far lavorare al meglio eMule, o azione consigliata disattivarlo del tutto ed iniziare ad usare uno dei firewall gratuiti che si trovano in rete.

Dopo avere disattivato il firewall di Windoes riavviate eMule e se il problema persiste sicuramente sarà dipeso dal vostro router che non permette il passaggio dei dati nelle porte che utilizza eMule.

Tuttavia per aprire le porte del router la procedura è diversa da router a router.

I problemi principali che rallentano i download con eMule sono questi due.