Cosa Sono gli Hashtag

La popolarità di Facebook negli ultimi anni ha raggiunto dei livelli clamorosi. Se però essa va confrontata con gli ultimi mesi, notiamo subito che ha perso un po’ di utenza rispetto al suo social network rivale: Twitter! Questo sito ha un funzionamento totalmente diverso rispetto al primo, dato che ci sono delle opzioni completamente differenti.

Una di queste sono soprattutto gli hashtag. Questa parola potrà sembrarti poco conosciuta, ma sono sicuro che ora che ti spiegherò cosa sono ed a cosa servono riuscirai a comprendere di cosa si tratta. Gli hashtag su Twitter sono certamente tra le particolarità più interessanti di cui è composto il social network in questione, ed ecco come funzionano!

Una volta che ti colleghi su Twitter, nella sezione a sinistra potrai trovare una voce chiamata Tendenze in Italy. Questa sezione ti mostra gli hashtag più utilizzati del momento.

Appena fai clic su uno di questi link vedrai i tweet più popolari degli utenti (cioè quelli che hanno ricevuto più retweet, più preferiti, più commenti etc..). Se vuoi scorrere l’intera lista di tweet dovrai semplicemente premere su Tutto, mentre per vedere solo i tweet degli utenti che conosci fai clic su Persone che segui.

Per partecipare ad un hashtag dovrai solo cliccare sull’icona per creare un nuovo tweet e scrivere qualcosa come “#paginadiesempio”. Poi vedrai subito il tuo tweet apparire nella lista e tutti potranno retwittarlo, inserirlo tra i preferiti, commentarlo e così via. Questo metodo viene spesso usato per ottenere nuovi follower in maniera rapida e sicura.

Ad esempio, supponi che ci sia un hashtag su Twitter che si riferisce ad un film. Ti basterà inserire qualche citazione di esso nel social network per ricevere tantissime interazioni e menzioni. Infine, arriveranno anche i follow di queste persone che potrai decidere se ricambiare o meno!