Come Sincronizzare Android con il Computer Tramite WiFi

Una delle più recenti e innovative caratteristiche che sta prendendo piede nello smartphone è la sincronizzazione dei dati contenuti con il computer mediante la tecnologia wireless. Questo significa sostanzialmente eliminare il fastidioso e oramai ingombrante cavo USB che fino a poco tempo fa rappresentava l’unico mezzo per collegare il dispositivo mobile con il computer.

L’origine della connessione wireless tra il cellulare e il pc è da risalire nel mondo apple, dove alcuni sviluppatori crearono un’ applicazione distribuita nell’Apple AppStore; attualmente la sincronizzazione WiFi è pienamente disponibile per la maggior parte degli smartphone.

Per attivare il collegamento tra il tuo smartphone Android e il computer fisso o portatile, necessiti prima di tutto di scaricare una applicazione specifica direttamente dall’Android Marketplace, chiamata AirDroid. Non preoccuparti, non devi sostenere alcun costo di licenza, perchè gli ideatori hanno pensato bene di rilasciarla gratuitamente.

Lancia il Marketplace sul tuo telefonino e cerca l’applicazione AirDroid. Una volta individuata, procedi con l’installarla nel tuo dispositivo. Ora che è attiva nel tuo Android, clicca il bottone blu Start sulla schermata iniziale dell’applicazione.

Nella schermata successiva, sul display del tuo cellulare noterai la presenza di una URL costituita da un particolare indirizzo IP. Ebbene, questa URL dovrai inserirla nella barra degli indirizzi del tuo browser del computer, ossia in Explorer, in Chrome o Firefox, a seconda di quello che utilizzi.

Sotto all’indirizzo URL, è visualizzata una password alfanumerica che dovrai inserire nella finestra che ti si apre nel browser del computer, una volta raggiunta la pagina indicata nel passaggio precedente.

Una volta che viene stabilita la connessione tra il tuo smartphone e il computer mediante l’applicazione AirDroid, accederai automaticamente allo schermo principale di navigazione. Tieni assolutamente presente che entrambi i dispositivi (telefonino e pc) devono essere connessi allo stesso network WiFi, in caso contrario non sarà possibile avviare la sincronizzazione. Può sembrare banale questa precisazione, tuttavia può capitare il caso di presenza di più connessioni wireless libere e disponibili nel medesimo ambiente di lavoro.

L’interfaccia utente di AirDroid è molto semplice ma di grande impatto visivo. Molte delle icone presenti in questo desktop non necessitano di essere spiegate, poichè capirai facilmente per conto tuo solo leggendo il corrispondente nome nella parte inferiore, inoltre utilizzando la barra di sinistra sei in grado di navigare velocemente nella lista contatti, messaggi e altro.

AirDroid ti consente di gestire molti aspetti del tuo smartphone Android, inclusi i file multimediali come le fotografie, la musica e i video. Ovviamente, potrai anche gestire il trasferimento di ogni file e interagire con le altre applicazioni presenti.

AirDroid è sicuramente una grande e utile applicazione, ricercata da molti utenti Android. Gli utenti iPhone hanno già integrato nel telefono la funzionalità Wi-Fi sync mediante iTunes, anche se è possibile usare software di terze parti come CopyTrans Suite. In ogni caso, i fans del sistema operativo Android troveranno in questa applicazione una interfaccia per molti aspetti più user friendly rispetto a iTunes.