Come Registrare Chiamate su Skype

Skype è il leader assoluto nel settore della telefonia voip, consentendo video chiamate gratuite tra utenti iscritti e chiamate verso telefoni fissi o mobili a tariffe decisamente convenienti.

Abito all’estero da diversi anni e la prima difficoltà che ho incontrato è stata legata ai costi per chiamare al telefono fisso la mia famiglia in Italia, a causa delle proibitive tariffe delle chiamate internazionali. Personalmente, ho risolto brillantemente usufruendo delle offerte proposte da Skype, in particolare acquistando l’abbonamento senza limite Europa, che mi permette di chiamare qualsiasi numero telefonico fisso europeo dal mio computer, con un massimo di 10000 minuti mensili per poco più di 6 euro al mese.

Sono fermamente convinto che i servizi di qualità e onesti, come quelli offerti da Skype, debbano essere diffusi a un numero maggiore di persone, dal momento che sono convinto che una buona fetta dell’utenza internet alla ricerca di come chiamare gratuitamente o a basso costo i numeri geografici reali dal proprio computer, non conosca queste incredibili possibilità.

Da poco tempo a questa parte Skype è divenuta parte di Microsoft, acquistando valore da un punto di vista della sua immagine e della sua presenza sul mercato. In passato mi è capitato di recensire un programma, MP3 Skype Recorder, che ti aiuta nel registrare le conversazioni audio Skype memorizzandole in un file mp3, che puoi salvare nel tuo pc con risultati qualitativi molto elevati. In questo articolo ho intenzione di farti conoscere un’altra applicazione altrettanto interessante e per molti versi utile, chiamata Skype Auto Recorder.

Skype Auto Recorder è un software che si integra perfettamente con Skype e una volta installato ti permette di registrare automaticamente la voce delle tue chiamate telefoniche da contatti specifici, salvando il file in una directory determinata, come indicato nel pannello settings. Come prima cosa, il programma ti richiede di creare una lista di contatti dal tuo Skype che vuoi escludere dalla registrazione. In questo modo, Skype Auto Recoder inizia spontaneamente a registrare le conversazioni telefoniche per tutti quei contatti che non sono presenti in questa lista.

In altre parole, Skype Auto Recoder ha la funzione di registrare automaticamente ogni conversazione telefonica che esegui in Skype, sia nel caso Skype to Skype che nel caso Skype Out, di tutti quei contatti che hai configurato nel software, senza che ti preoccupi di avviare l’applicazione ogni volta.

Per scaricare Skype Auto Recorder clicca qui. La dimensione del file è di circa 1,6 MB e in meno di 2 secondi è già scaricato sul tuo hard disk e pronto per essere installato. Una volta attivato, noterai l’icona dell’applicazione sulla tua system tray (barra di sistema di Windows) visualizzata in diversi colori:

Grigia l’applicazione non è connessa a Skype o Skype non è disponibile

Rossa l’applicazione sta registrando le conversazioni

Normale l’applicazione è connessa ed è in attesa di chiamate.

Ricordati, che lo strumento di registrazione voce registra solo conversazioni con contatti che sono presenti nel filtro, così non necessiti di configurarli ulteriormente.

Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla icona nella barra di sistema, vai alla voce Settings nel menù contestuale che si apre.

Nella finestra Settings puoi configurare diverse opzioni, fra cui

Autostart – che ti consente di avviare l’applicazione insieme a Windows

Record unfiltered conversation – che ti consente di registrare le chiamate da tutti i contatti che non sono aggiunti al filtro

Increase volume of the recorder file – provvede la possibilità di aumentare il volume del file mp3 in uscita. La scala va da 1 a 50

Don’t record conversation with contacts – questo campo ti permette di escludere contatti di cui le chiamate non sono state registrate.

Riassumo le caratteristiche di questo strumento aggiuntivo a Skype

possibilità di registrare le conversazioni in MP3

supporto per aumentare il volume del file registrato

lavora in background senza influenzare altri programmi operanti nel computer

possibilità di attivarsi automaticamente in Windows

filtri per i contatti e creazione di gruppo di contatti

opzione blacklist per escludere le registrazioni di alcuni contatti

Tieni presente che alcuni antivirus potrebbe bloccare l’API di Skype, quindi Recorder Skype potrebbe non funzionare in modo automatico. Puoi risolvere facilmente questo piccolo problema se aggiungi il software nella lista delle eccezioni dell’antivirus.

Se sei alla ricerca di un programma completamente gratuito per registrare le chiamate di Skype, con Skype Auto Recorder hai trovato la soluzione ideale sia in termini di facilità che di qualità dei risultati raggiunti.