Come Prelevare Colori da un’Immagine

L’occhio dell’artista è allenato per distinguere tantissime varietà dello stesso colore, così da creare combinazioni cromatiche complesse e suggestive.

Nel web le cose non vanno diversamente ed i grafici necessitano di uno strumento completo che li aiuti nella corretta scelta del colore come Just Color Picker.

Chissà quante volte ti sei chiesto guardando un’ immagine su un sito o su Google Images a cosa corrisponda quel colore specifico così bello che crea un effetto armonioso e delicato allo stesso tempo.

Se utilizzi Just Color Picker sei in grado di raccogliere tutti i colori presenti nelle immagini, nelle fotografie ed anche dei caratteri nelle pagine web. In pratica, questo software è dotato di un puntatore configurabile con il quale si catturano i colori di ogni elemento sul tuo desktop, su ogni sito in internet, insomma su ogni cosa che vedi nel tuo computer. Ogni elemento ha un colore e Just Color Picker ti dice esattamente a quale corrisponde.

Cosa significa dare un’esatta informazione di un colore. Per definizione il colore non è altro che una percezione visiva causata dallo stimolo dovuto al segnale nervoso generato dai fotorecettori presenti su quella parte dell’occhio chiamata retina.

In rete, si analizza il colore da un punto di vista matematico, mediante la presenza di modelli che consentono di rappresentarli in forma numerica.  Per questo motivo, quando utilizzi programmi come photoshop, gimp, paint.net o altri editor grafici, nelle palette dei colori non vedrai mai presenti il nome dei colori come sei normalmente abituato, ma la combinazione di cifre con lettere.

Così, per esempio, il colore rosso viene indicato da un punto di vista matematico con questa sequenza alfanumerica #FF0000 (HTML). Just Color Picker adotta 5 formati di colori: HTML, RGB, HEX, HSB/HSV, HSL.

L’interfaccia di Just Color Picker si presenta di dimensioni contenute così da permetterti di utilizzarla in uno spazio adatto a interagire con la sezione della pagina o della immagine che ti interessa. Iniziamo con lo scaricare il programma dal sito, rilasciato con licenza gratuita per uso sia privato che professionale.

Appena viene avviato, Just Color Picker si visualizza in modalità minima, per espanderlo è sufficiente cliccare il bottone con le frecce divergenti nel lato inferiore a destra.

Il programma dispone della versione tradotta in italiano, qualora non hai selezionato la lingua durante la fase di installazione, clicca il link Opzioni nel menù, accedi alla voce Language dove puoi scegliere fra quelle disponibili.

Ora Just Color Picker è pronto per catturare i colori da ogni pixel dello schermo del tuo monitor mediante un puntatore gestibile con il mouse. Per prelevare il colore da un elemento, è sufficiente che ti diriga sopra con il puntatore e clicchi la combinazione dei tasti predefiniti Alt + X.

L’applicazione ti permette di modificare il livello di zoom dell’area dove è collocato il puntatore, ingrandendola fino a 15 volte! Anche il puntatore può essere ridimensionato, dal valore di 1 pixel fino a 5×5 pixel. Una volta catturato il colore, questi va a memorizzarsi nella finestra di sinistra.

I formati di colori possono essere modificati mediante il menù a discesa, che di default è impostato su HTML.

Il colore memorizzato nella lista può essere copiato nella clipboard, premendo il pulsante Copia Valore. Da questo momento lo puoi incollare nel blocco note o nel tuo editor grafico preferito.

La lista dei colori è molto importante perchè ti permette di avere a disposizione ed a portata di click tutti i colori importanti per la tua composizione. I colori presenti possono essere cancellati facilmente premendo con il pulsante destro del mouse in corrispondenza del valore da rimuovere. Puoi anche commentare ogni colore, selezionando la voceCommenta colore sempre mediante il pulsante destro del mouse.

Uno strumento molto importante e utile incluso in Just Color Picker è l’editor dei colori, per stabilire il gradiente, il livello di sfumatura e l’armoniosità. L’editor RGB/HSV contiene tutti i colori raccolti che puoi facilmente modificare in base alle tue necessità ed esigenze.

Per cambiare le componenti del colore devi utilizzare la modalità RGB, invece per agire a livello di saturazione del colore passa a HSV.

Con le funzionalità Contrastante e Simile, il software ti suggerisce intelligentemente le corrette combinazioni dei colori per una scelta coerente che incrementa la tua creatività e fantasia. Completa il software la possibilità di convertire i colori dai formati RGB, HTML e HEX nei rispettivi codici.