Come Migliorare il Segnale del Router WiFi

La tua connessione Wireless è fantastica per accedere ad Internet in tutta comodità dal tuo portatile o dispositivi mobile, ma può essere molto frustrante se la connessione non funziona come dovrebbe.

Il segnare trasmesso dal nostro router Wireless può essere bloccato da elementi strutturali o può incontrare l’interferenza di altri segnali trasmessi nello stesso ambiente. Ci sono alcuni accorgimenti da utilizzare.

Migliora il posizionamento del router

Se il vostro router o access point è posizionato al primo piano, in un angolo della cucina, dietro al frigorifero, sepolto sotto tre settimane di quotidiani e vi collegate dal vostro notebook dalla vostra camera al secondo piano al lato opposto dell’abitazione, forse dovreste considerare la possibilità di posizionare meglio il vostro dispositivo Wi-Fi. Anche se non vi travate in un caso come quello descritto, il posizionamento del router è un aspetto cruciale che può migliorare di molto la qualità del segnale. L’ideale è trovare una posizione centrale rispetto all’area che volete coprire o più possibile vicina alle aree dalle quali volete connettervi, in uno spazio aperto, lontano da oggetti che ne possano ostacolare il segnale, come armadi o spessi muri di mattoni.

Altri dispositivi che possono inficiare l’ottimale funzionamento della vostra connessione Wi-Fi sono forni a microonde, telefoni cordless, dispositivi comandati a distanza come cancelli o porte elettriche, dispositivi per il monitoraggio a distanza (come quelli utilizzati per i bambini). In poche parole, meno sono gli ostacoli posti al segnale o i dispositivi che possono interferire con esso, migliore sarà la qualità del segnale ricevuto dai nostri dispositivi.

Cambia il canale Wi-Fi

In generale, i router Wifi trasmettere i loro segnali su una frequenza radio di 2,4 GHz. Molti oggetti di uso domestico possono operare intorno alla stessa frequenza, come i telefoni cordless, per esempio. Così, il canale diventa affollato da molto traffico in eccesso che rallenta la connessione wireless. I router normalmente hanno una serie predefinita di 11 canali e il canale impostato di default è il canale 6. Cambiare il canale potrebbe ridurre le interferenze. Quindi, come si fa a cambiare il canale?

Un gran numero di persone utilizza NetStumbler, uno strumento per le reti wireless che offre la possibilità di cambiare per voi il canale wifi. Una volta avviato, il programma offre la possibilità accedere a tutte le impostazioni della tua connessione Wireless.

Visto che la maggioranza delle reti utilizza il canale 6, potrebbe essere una buona idea spostarsi sul canale 11. La modifica del canale non porterà ad alcun aumento della velocità di trasmissione, ma potrebbe permettere la trasmissione in un canale meno disturbato.

Aggiorna il firmware o i driver

Gli aggiornamenti, se relativi al firmware del router o della scheda di rete del computer sono fatti per correggere i bug, aumentare le prestazioni e l’affidabilità, ed anche ad aggiungere nuove funzionalità. Risulta essere sempre una buona idea rimanere aggiornati con le ultime release.

Cerca di aquistare dispositivi della stessa marca

La compatibilità può essere un grosso problema, soprattutto per l trasmissioni bidirezionali. Può essere utile acquistare l’adattatore di rete e il router dalla stessa società. A parte questo, alcune società hanno implementato degli accorgimenti che migliorare la potenza del segnale quando tutti i partner di comunicazione sono della stessa marca.

Sostituire l’antenna

La maggior parte dei router hanno antenne omnidirezionali, ossia antenne che trasmettono il segnale in modo omogeneo e circolare. Questo è perfetto se il router è posizionato al centro dell’area che vogliamo coprire, ma potrebbe rivelarsi uno spreco se il router è posizionato per esempio in un angolo dell’edificio. Il segnale, essendo trasmesso radialmente, se il router è posizionato in un angolo, la maggior parte del segnale verrà trasmesso verso le pareti o l’esterno.

Puoi quindi rimuovere l’antenna standard del router e sostituirla con un antenna a alto guadagno. L’antenna utilizzerà l’energia per trasmettere il segnare in una specifica direzione. Potrebbe essere necessario controllare e vedere se il router dispone di una presa per antenna esterna o rimovibile.

Sostituire la scheda Wireless

La comunicazione Wireless è bidirezionale, quindi se state avendo problemi con il vostro Wi-Fi, il problema potrebbe non essere il router, ma piuttosto il vostro adattatore di rete.

L’adattatore di rete è la scheda Wireless o il dispositivo che utilizzata sul vostro notebook. Alcune adattatori di rete integrati non svolgono il loro lavoro egregiamente e non sono in grado ricevere al meglio il segnale trasmesso da router: se questo è il tuo caso potresti considerare di utilizzare un adattatore di rete USB con antenna esterna, come quello rappresentato qui sotto.
Questo è applicabile nella maggior parte dei casi a computer desktop. Se stai avendo problemi con un computer portatile, considera che questi utilizzano adattatori di rete di alta qualità.

Aggiungi un Access Point o un ripetitore

Se tutti i precedenti rimedi non ti portano al risultato sperato, potrebbe essere necessario aggiungere un Access Point o un ripetitore di segnale. Se pensate di utilizzare un secondo Access Point, considerate che dovete connettere il router primario, connesso alla linea telefonica per l’accesso a internet, all’Access Point secondario attraverso un cavo di rete, altro fattore da considerare a riguardo è il costo, in quando un Wireless Access Point è più costoso di un normale router Wireless. D’altra parte un Access Point ha una flessibilità che un normale router non offre: possono essere configurati come gateway, bridge, client o ripetitori.

Un Access Point aggiuntivo permette quindi di replicare il segnale del router primario e di estenderlo in modo raggiungere una maggiore coperture dal segnare Wireless. Un ripetitore Wireless funziona allo stesso modo. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere su questo blog sui ripetitori WiFi la guida presente in questa pagina.

Detto questo non c’è modo di aumentare la velocità di trasferimento al di fuori dell’utilizzo di dispositivi compatibili con standard superiori. I metodi elencati sono rimedi per risolvere un problema legato alla potenza del segnale o alle interferenze che questo incontra.