Come Mantenere il Pc Funzionante

Il computer per funzionare correttamente necessita di essere periodicamente controllato, al fine di evitare conflitti che a lungo andare alterano il normale andamento del sistema.

Quando compriamo un pc nuovo, appena uscito dalla fabbrica, ogni cosa è configurata a dovere. La velocità di utilizzo dei programmi installati, come quella di navigazione, è al livello ottimale. Dopo un pò di tempo, più o meno lungo a seconda di come utilizziamo la macchina, le cose si modificano sensibilmente. Questo perchè sia i virus presi durante la navigazione in internet in siti pericolosi, sia i download interrotti insieme ai collegamenti spezzati ed ai file temporanei hanno prodotto degli intoppi nel registro di Windows, determinando come risultato finale rallentamenti, difficoltà di avvio del pc, improvvisi crash.

In una situazione del genere, a meno che non si è esperti, non si deve credere che l’utilizzo di software specifici possano risolvere di molto la situazione. Certo dipende dalla gravità del problema, nei casi ordinari l’impiego di CCleaner, un software per ottimizzare il sistema operativo, rimuovendo tutto ciò che è inutile e dannoso, può portare a miglioramenti enormi. Tuttavia, dobbiamo capire che un programma che agisce nella diagnostica del computer non può fare decisamente miracoli.

Nei casi in cui il problema dipenda dalla quantità enorme di file temporanei mai cancellati, si può ricorrere a un programmino sempre gratuito, chiamato KCleaner. I file temporanei sono per lo più creati durante la navigazione web e nel caso che non vengano mai rimossi, si accumulano tutti nel pc provocando rallentamenti fastidiosi.

Ora vediamo alcuni semplici accorgimenti per mantenere il computer il più stabile possibile.

Prima di tutto, la cosa doverosa da fare, che ognuno dovrebbe fare assolutamente, è creare dei backup dei dati presenti nel nostro disco rigido. Il backup può essere eseguito sia in cd, che in unità hard disk esterne, come le chiavette USB o i dischi rigidi portatili di maggiore dimensione. Così con i dati salvati ed al sicuro, non rischiamo l’esaurimento nervoso nella eventualità il pc sia da formattare (ipotesi estrema, ma potenzialmente verificabile).

Almeno una volta al mese, per gli utilizzatori ordinari, ed una volta alla settimana per chi ci lavora molte ore al giorno, occorre fare la scansione dei dischi rigidi e la relativa deframmentazione. Queste operazioni possono essere eseguite sia con i tool già presenti in Windows, che con programmi freeware esterni, come quelli già indicati qui sopra. Il defrag costante del disco fisso permette di mantenere in salute il sistema e prevenire i crash.

Un altro accorgimento è limitare il tempo di start-up del pc. Un avvio del sistema lungo come capitano in molti computer, non solo è fastidioso ma è sintomo che qualcosa non sta funzionando correttamente. Poche settimane fa, lavoravo nel pc di un conoscente ed in fase di avvio ho dovuto attendere 5 minuti prima di poterlo correttamente usare. Situazione assurda. Non dobbiamo permettere a molti programmi di caricarsi mentre si accende la macchina.

Il rallentamento è dovuto dal fatto che essi utilizzano notevole memoria e le risorse di Windows (Windows internal workspace) non sono in grado di sostenerli. Tutti i programmi presenti nella sistem Tray (la barra di sistema nella parte bassa a destra dello schermo) sono quelli che partono nell’avvio del pc insieme a quelli che lavorano in background. Come possiamo stabilire la priorità dei programmi in avvio del pc? Ci viene in aiuto un simpatico software, sempre gratuito, Soluto.

Definito “Anti-Frustration Software”, Soluto ci consente di stabilire i programmi importanti in Windows da quelli inutili e quindi eliminabili. Dopo una scansione veloce, siamo in grado di riordinare tutti i processi in gioco durante lo start-up, portando miglioramenti impensabili.

Ora vediamo come mantenere il computer sicuro.

Prima di tutto è doveroso usare un antivirus che sia capace di leggere la presenza di malware e eseguibili dannosi nel sistema operativo. Questo antivirus deve essere costantemente aggiornato con un database online che contenga tutte le minacce classificate dagli esperti della sicurezza informatica. Uno dei più usati è Avast antivirus. Ma questo non è sufficiente.

Per evitare l’accesso di virus nel computer, occorre un altro programma chiamatofirewall che faccia da muro verso attacchi esterni. Windows ha installato di base un firewall, tuttavia è necessario ricorrere ad un software più potente. Alcuni giorni fa ho parlato di una soluzione gratuita molto efficace, OutPost. In rete sono presenti moltissime soluzioni gratis, fra cui il celebre Comodo. Quest’ultimo è considerato uno dei migliori in circolazione, particolarmente aggressivo nei confronti dei trojan.

Concludendo, agendo sulla ottimizzazione del sistema e nella sicurezza online, si tutela la salute complessiva del pc. Adottiamo questi semplici “trucchetti” ed eviteremo di spendere soldi ricorrendo all’intervento di un tecnico specializzato.