Come Estrarre una Scena da un Video

A volte mi capita quando sto caricando un video nel mio account personale di Youtube di aver l’esigenza di rimuovere alcune parti che ritengo non importanti. Per fare questo uso il programma gratuito Free Video Dub.

Free Video Dub ha tutto quello che serve quando hai bisogno di eliminare facilmente alcune porzioni dal video girato con la fotocamera o video camera digitale.

Il caso tipico appunto di uso di questo software è per cancellare parti dei video amatoriali, scene non interessanti, errori commessi durante le riprese o parti che non vogliamo rendere disponibili quando pubblichiamo il filmato in youtube o nei vari portali di video sharing in rete.

Un’altra funzionalità di Free Video Dub è di estrarre fotogrammi per creare trailer, anteprime di film, video presentazione con le scene più significative da mettere in rilievo.

Free Video Dub è compatibile con i formati video più popolari, come AVI, WMV, DivX, Xvid, MPEG-4, MPEG 1 e 2. Dai test eseguiti con i video in formato MOV, MP4,  FLV ho avuto esito negativo in assenza del codec adatto. Anche per quanto riguarda il formato 3GP dei dispositivi mobili cellulari il software si dimostra incapace di leggerlo. Tuttavia non preoccuparti per questo, è sufficiente convertire prima il tuo video 3GP, MP4, FLV o MOV in uno dei formati compatibili al programma.

Per scaricare il programma clicca qui. Appena installato il programma, ti compare una finestra aiuto che ti suggerisce come eseguire le operazioni di taglio del video.

Tagliare una scena è una operazione molto facile ed intuitiva. Per iniziare devi portare il cursore in corrispondenza dell’inizio della scena da rimuovere e premi il pulsante di taglio sinistra. A questo punto sposti il cursore alla fine della sezione da cancellare e premi il pulsante di taglio destra. La zona contrassegnata con l’area blu verrà rimossa dal filmato. Per cancellare la parte selezionata del video clicca il pulsante X.

Per salvare il video modificato clicca il pulsante Salva Video. Tramite il pulsante opzioni puoi impostare lo spegnimento del pc una volta che il salvataggio del file è ultimato.

Nonostante non sia compatibile con tutti i formati video maggiormente utilizzati, Free Video Dub si dimostra un ottimo programma per eseguire operazioni di video editing veloci con risultati qualitativi molto elevati.