Come Creare Avvisi in Windows

Se hai la necessità di ricordarti tante cose e hai la classica memoria da elefante questo articolo non fa per te. Non credo proprio che sia così perchè, ognuno di noi, preso dai mille impegni impegni quotidiani sia di lavoro che personali, è ad alto rischio di dimenticarsi qualche cosa o meglio, la ricordiamo la sera quando oramai è troppo tardi!

Molti programmi tipo Microsoft Outlook o lo stesso calendario di Gmail, permettono l’impostazione di reminders. Per chi desidera ricorrere a software decisamente avanzati per la gestione completa degli appuntamenti con il proprio pc, è sempre possibile affidarsi a soluzioni popolari come Rainlendar, usando il quale si hanno i medesimi risultati di un’agenda vera e propria.

Per molti avvalersi di una applicazione da installare nel sistema operativo non è una soluzione gradita, allora è pur sempre possibile optare a servizi online dedicati, come per esempio Evernote che ad essere completi lavora in coppia con un programma lato desktop.

All’interno di Windows esiste anche una funzionalità poco conosciuta dalla maggior parte dell’utenza, ma ben nota ai vari hackers che ti permette di creare dei popup reminders senza uso di programmi particolari. Vediamo come fare.

Dal Pannello di Controllo apri l’Unità di Pianificazione, volendo puoi cercare il programma con la funzione ricerca del pannello di avvio. Dal Pannello Azioni (a destra della finestra) selezione Crea Azione

Inserisci un nome univoco che identifichi l’azione. E’ probabile che sul pc stiano girando almeno un paio di tasks. Uno di questi è Updater che va in esecuzione quando vengono utilizzati programmi come Chrome, Picasa o Google Earth. Ti ricordo che il Pannello Azioni permette anche di lanciare in automatico programmi o altre cose.

Fai click sul tab Attivazione e successivamente sul bottone Nuova. Ora seleziona Avvia Attività. La finestra ti visualizza le diverse possibilità di pianificazione e differenti modalità di visualizzazione del messaggio.

Dopo che hai personalizzato la tua Pianificazione, procedi al successivo passaggio che è Azione e nel menù seleziona Visualizza un messaggio. Immetti ora un nome per la finestra di visualizzazione del messaggio e del testo da visualizzare. Alla fine fai click per salvare la programmazione.

Quando non hai più bisogno del reminder, puoi cancellarlo, modificarlo o metterlo in pausa accedendo alla Libreria Pianificazioni dove puoi visualizzare l’elenco di tutte le Pianificazioni. Questo semplicissimo programma può essere utilizzato anche per pianificare tanti altri eventi, tipo la creazione di un Punto di ripristino automatico in Windows.