Come Copiare Messaggi di Errore in Windows

Una delle cose che proprio non manca agli utenti dei sistemi operativi Windows è la presenza degli errori. Sia che possiedi il popolare Windows XP, sia che preferisci l’era preistorica di Windows 98, sia che hai adottato l’ultimo sistema operativo Microsoft, non puoi sottrarti alla inevitabile esperienza degli errori e crash di sistema.

Vuoi che la causa dell’errore sia la conseguenza di qualche tua manovra maldestra, vuoi che il programma installato mostri incompatibilità con altre applicazioni presenti, o qualsiasi altra motivazione possibile, quando compare la finestra che indica l’errore non sei in grado di copiare il contenuto del messaggio.

Il fatto che non puoi copiare ed incollare il messaggio di errore, ti costringe a scriverlo manualmente sul blocco note o sul tuo editor testuale preferito, per poi incollarlo nel motore di ricerca al fine di risalire alla soluzione del problema.

Capisci benissimo che questo rappresenta un grosso limite ed una dura prova per la tua pazienza, dal momento che non solo ti sei ritrovato un sistema operativo che purtroppo allo stato attuale delle cose presenta ancora alcune lacune, ma devi perdere tempo nel scrivere esattamente ogni dettaglio dell’errore, stando attento a non eseguire errori.

Una strada molto veloce e semplice per risolvere questo fastidioso problema è quello di ricorrere ad una applicazione intelligente, studiata appositamente per consentirti di copiare l’intero contenuto dell’errore segnalato dal sistema operativo, per poi utilizzarlo secondo le tue esigenze del momento. Il nome di questo programma gratuito e portatile è GetWindowText.

Il suo funzionamento è decisamente semplice e ridotto ai minimi termini. Quando ti compare la finestra di errore di Windows, devi lanciare il software di modo che cattura tutto il messaggio, tenendo premuta l’unica icona presente sulla interfaccia e rappresentata da un punto di domanda.

GetWindowText ti offre poche funzionalità aggiuntive e si presenta in modo piuttosto scarno e stilizzato, come d’altra parte deve essere un programma di questa categoria. Attraverso la voce di menù Options puoi decidere se lasciare il pannello di lavoro del programma sempre in primo piano, minimizzarlo nella system tray (barra delle applicazioni di Windows, in corrispondenza dell’orologio in basso a destra per intenderci) e stabilire di lanciarlo quando avvii il sistema operativo.

Dal momento che GetWindowText è portatile puoi avviarlo direttamente dalla tua pen drive, quindi se lavori come tecnico dei computer, hai a disposizione uno strumento molto interessante e valido da portare sempre con te ed usarlo sui computer dei tuoi clienti. Unica lacuna di questo programma è l’impossibilità di catturare la schermata blu di Windows, quella relativa ai tanto temuti e fastidiosi errori irreversibili. Questi tipi di errori possono essere presenti quando un problema realmente grave determina lo spegnimento di Windows o il suo riavvio improvviso.

Per risolvere i problemi che riscontri nel sistema operativo Windows e più in generale nei prodotti Microsoft, prima di ricorrere ad uno specialista o di eseguire le lunghe ed estenuanti ricerche nei vari forum o blog del settore, prova ad avvalerti di Microsoft Fix it Solution Center, creato appositamente per risolvere i piccoli e grandi bug riscontrati.

GetWindowText è un valido ed indispensabile strumento con il quale riduci notevolmente i tempi di rilevamento dell’errore per poi procedere nella direzione che preferisci per risolverlo.