Come Allenarsi con gli Elastici

Il mondo del fitness è davvero vasto e ricco di sorprese e novità. Alcuni degli esercizi più in voga negli ultimi anni sono quelli realizzati attraverso l’utilizzo dell’elastico, che può essere scelto seguendo questa guida sugli elastici fitness di Luca Trucco, ideali soprattutto per avere gambe toniche e braccia rassodate da sfoggiare in spiaggia. Ecco allora che oggi voglio consigliarvi i migliori esercizi da fare con l’elastico, da realizzare a casa vostra per essere perfette e in forma in ogni stagione. Siete pronte all’allenamento? Allora cominciamo

Rassodare le braccia con l’elastico
Il primo degli esercizi con l’elastico che vi voglio suggerire oggi è molto utile per rassodare le braccia e allenare gli addominali. Prendete una fascia elastica, reperibile in qualsiasi negozio di articoli sportivi, e posizionatevi sedute per terra con le gambe distese in avanti e il piede a martello. Passate la fascia sotto la suola delle scarpe e tirate verso di voi le estremità, tenendo la fascia ben in tensione. Eseguite almeno 3 serie di 10-15 trazioni in contemporanea con entrambe le braccia, mantenendo gli addominali ben contratti e la schiena dritta.

Rassodare le gambe con l’elastico
Se invece il vostro obiettivo principale è quello di rassodare le gambe, ecco l’esercizio con l’elastico che fa al caso vostro. Sedetevi a terra su un materassino e utilizzate l’elastico per legare le caviglie. Dopo sdraiatevi con la schiena rivolta verso il pavimento, sollevate le gambe e iniziate ad aprire e chiudere le gambe mantenendole dritte e in tensione. Assecondate il movimento dell’elastico, evitando movimenti bruschi. Contraete bene gli addominali in modo tale da lavorare anche quella particolare zona del corpo. Eseguite l’esercizio per 3 serie e per almeno 15 volte, alternando con delle piccole pause.

Squat con l’elastico
Ormai lo sappiamo, uno dei migliori esercizi per avere dei glutei sodi sono gli squat e, se volete allenare contemporaneamente più parti del corpo, che ne dite di eseguire degli squat abbinati alla fascia elastica? In questo modo riuscirete ad allenare sia la zona dei glutei sia le braccia. Partendo dalla posizione eretta, posizionatevi con le gambe leggermente divaricate e passate l’elastico sotto le scarpe in modo tale che sia ben fermo. Afferrate le due estremità tra le mani e iniziate il piegamento tipico del squat e contemporaneamente sollevate le braccia tirandole verso il petto o sopra la testa. Eseguite il movimento facendo attenzione a mantenere gli addominali contratti.

Esercizi per le spalle con l’elastico
Anche le spalle possono essere allenate attraverso la fascia elastica. In questo caso non dovrete far alto che passare l’elastico dietro le spalle, a metà tra le due scapole e tirare un’estremità verso il basso e una verso l’alto tenendo il busto in tensione e contraendo allo stesso tempo i glutei. Ripetete le trazioni per almeno 3 serie da 15 volte.

Come potete vedere, l’elastico è un ottimo strumento per allenare tutto il vostro corpo in maniera semplice e armoniosa. Cosa aspettate a scegliere gli esercizi con l’elastico che fanno al caso vostro e programmare il vostro allenamento? Essere belle e in forma non è mai stato più semplice.