Programmi per VPN Gratis

Il compito principale delle reti private virtuali è quello di collegare in modalità sicura mediante internet due o più computer remoti che sono fisicamente collocati in locazioni geografiche differenti.

Il vantaggio fondamentale delle reti private si esprime particolarmente in termini di sicurezza poichè non sono esposte a tutte quelle serie di pericoli tipici delle connessioni internet pubbliche. Questi pericoli sono gli attacchi hacker i quali con i loro strumenti e programmi dedicati possono individuare i dati che viaggiano nel web.

Le reti private, chiamate anche VPN, creano dei veri e propri tunnel crittografati, dove tutti i dati inviati sono altamente protetti ed accessibili solamente dagli utenti autorizzati.

Bisogna specificare che queste reti sono appunto virtuali, in quanto il collegamento fra tutti i computer che partecipano è tramite il web e non fisico. Se fosse fisico parleremmo dilinee dedicate la cui realizzazione richiede un forte investimento economico.

Le reti VPN sono sfruttate da quelle aziende che dispongono di diversi uffici situati in zone diverse, per consentire ai dipendenti di comunicare in modalità altamente sicura senza pericolo di scambio dati con l’esterno. Insomma un collegamento diretto altamente protetto mediante criptazione della classica connessione TCP/IP.

Installando una rete VPN si possono associare degli indirizzi IP privati di ogni rete LAN agli indirizzi IP pubblici ottenuti mediante il collegamento internet. Questa caratteristica consente a tutti i computer presenti nella VPN di avere lo stesso indirizzo IP privato, anche se sono collocati in diverse parti del mondo.

Immaginate l’enorme vantaggio di tutto questo. Sono moltissime le aziende con sedi in continenti differenti i cui computer degli uffici appartengono ad un’unica VPN sembrando che siano tutti nella stessa struttura.

Nelle reti VPN si possono condividere file ed anche le risorse di sistema, come le stampanti collegate in remoto, accedere alla posta elettronica, inviare informazioni sensibili, entrare in account aziendali riservati.

Ma quale motivo potrebbe spingerti di installare una rete VPN nelle nostre case senza che hai una reale esigenza di natura professionale? Bhe i motivi possono essere molteplici, tieni presente che durante il normale collegamento ad internet hai un certo margine di rischio, cosa non presente se dovessi installare un tunnel crittografato VPN.

Ci sono molte persone che risiedono in paesi stranieri dove vige una forte censura su internet e non possono collegarsi a molti siti web che risultano bloccati. La soluzione che adottano è quella di creare una rete virtuale privata in modo che sembrano che si collegano da una nazione differente, cosicchè che il nuovo IP permette loro di visitare tutti i siti che desiderano senza le assurde restrizioni.

Anche nel caso di italiani che si devono recare temporaneamente all’estero per lavoro evogliono vedere i video dei siti rai (la visione dei video presenti nei portali rai è limitata unicamente al territorio italiano), usando il tunnel VPN simulano un collegamento internet come fossero in Italia.

Ora passiamo all’aspetto pratico. Come possiamo creare una connessione VPN? Prima di tutto bisogna specificare che esistono molti server che consentono di accedere ai servizi VPN, tuttavia sono quasi tutti a pagamento, poichè offrono strutture monitorate con strumenti avanzati che richiedono costi elevati di mantenimento.

Non dobbiamo dimenticare che esistono molti software gratuiti che ci consentono di creare a casa una rete VPN senza ricorrere a pesanti ed impegnative configurazioni.

Hamachi 
Questo grande software  è ideato per creare reti private con cloud computing, protette e sicure.  Non sono richieste conoscenze tecniche specifiche ed il tutto è auto configurabile. Le reti possono essere create e gestite su richiesta di modo che vengono attivate quando realmente servono. Attraverso una postazione centralizzata si è in grado di installare il programma in remoto di modo che si evita di essere presenti fisicamente nei vari computer che utilizzano il servizio. Inoltre, è prevista la gestione delle reti virtualigateway, hub, spoke e mesh.

UltraVPN
Ottimo client basato su OpenVPN, in grado di effettuare connessioni crittografate ed anonime nella rete. Attraverso un proprio profilo personale si accede a internetutilizzando un IP estero che cambia di volta in volta, anche se ti colleghi dall’Italia, senza spendere un centesimo. Questo software rappresenta la soluzione ideale per tutti gli utenti che di solito hanno restrizioni nell’utilizzare internet. Ottimo anche per la protezione della privacy sia su reti LAN che negli hotspot pubblici.

ProXPN
Soluzione gratuita molto semplice per collegamenti crittografati veloci. Questa applicazione è particolarmente indicata e suggerita per ogni tipo di collegamento ADSL via cavo e connessioni 3G. Gli utenti che lo hanno testato affermano che si possono ottenere accessi privati ad internet in pochi secondi. Se vuoi navigare in internet da casa tua con un indirizzo IP americano, inglese o olandese allora installalo subito. Ottimo anche per evitare che le tue email siano spiate, ma non solo. Evita che ti spiino anche le conversazioni in skype, la chat e la cronologia di MSN, gli accessi ai tuoi conti bancari ed ogni attività su internet.

AnchorFREE
Collegamenti anonimi e privati attraverso una banda illimitata offerta. Particolarmente indicato per connessioni con iPhone, rende sicure le sessioni web, gli shopping in rete e lo scambio di informazioni personali mediante crittografia HTTPS. Ottimo anche per la protezione dai furti di identità, bypassa i firewall per un accesso ai contenuti senza censura.

SecurityKISS 
Servizio discreto in quanto offre un pacchetto limitato per lo scambio dei dati, tuttavia si rivela efficace per connessioni saltuarie in connessioni sicure e protette. Questo servizio è per lo più usato per sbloccare Skype ed altri servizi VOIP tradizionali. Buono anche per giocare a tutte le anteprime di giochi (quelli ristretti a molti paesi prima dell’uscita ufficiali), per cambiare il tuo luogo geografico e per vedere tutti i programmi tv bloccati

Questi sono sicuramente i migliori servizi e software disponibili in internet per navigare nella più completa sicurezza e libertà, abbattendo tutte quelle assurde barriere che in una realtà come internet non dovrebbero esserci.