Migliori Programmi per Modificare Video su Linux

Oggi ci concentreremo nella trattazione dei programmi di editing video. La sezione Editing Video vede la presenza di numerosi programmi e una maggiore maturità rispetto all’editing audio. Iniziamo a trattare.

Avidemux

Abbiamo già parlato di Avidemux e ne siamo rimasti positivamente colpiti. Le caratteristiche e il funzionamento sono molto simili a Virtualdub ma, essendo nato dopo, è graficamente più accattivante e molte funzioni e caratteristiche sono migliorate. Avidemux ci consente di eseguire tutte quelle operazioni di editing che non sono propriamente da considerare “professionali”.

Avidemux però è in grado di soddisfare appieno tutte le necessità di un utente desktop. Eseguire tagli, aggiungere filtri sarà un gioco da ragazzi e, a tratti, anche divertente. Avidemux supporta diversi formati ( i più diffusi) tra cui AAC, MKV e H.264. Converte da Dvd  a Divx e in tutti gli altri formati supportati. E’ possibile, oltre al resto, automatizzare le elaborazioni video tramite progetti e scripts.

Consigli

Consigliato a tutti, è un programma leggero e facile da usare. Averlo a portata di clic è obbligatorio.

Installazione

Si trova nei repository quindi cercare e marcare avidemux
Da terminale sudo apt-get install avidemux

Di Avidemux esistono due versioni che differiscono solo per l’interfaccia usata. Suggerisco l’utilizzo di avidemux-gtk per Ubuntu e avidemux-qt per Kubuntu.

Cinelerra

Diciamolo subito, se cercate un programma semplice da usare saltate questa parte e andate avanti. Cinelerra non è semplice ma è il massimo della professionalità che si può ottenere in ambiente Linux. Sapete bene quanto sono critico quando scrivo, con Cinelerra sarò così, estremamente critico.

La Guida ha la pretesa di orientare i nuovi arrivati nel mondo di Linux senza farli smarrire nella selva selvaggia di programmi e programmuzzi più o meno utili. “Ubuntu a 360°” vuole essere una specie di punto di riferimento per muovere con serenità i primi passi. Proprio per permettere di muovere i primi passi con serenità consiglio l’utilizzo di Cinelerra solo dopo aver acquisito dimestichezza con i sistemi Gnu/Linux. Non voglio dire che Cinelerra sia assurdo ma, tanto per intenderci, non consiglierei mai Adobe Premiere a chi mi scive per chiedermi un buon programma per iniziare a fare montaggio in Windows. Cinelerra è un programma altamente specializzato e professionale e come tale deve essere trattato. Lo consiglierei per montare un film ma sicuramente non per creare un video con le foto della nostra vacanza in montagna.

 

Kdenlive

Un ottimo programma che ha davvero molte pretese. Semplice, gradevole alla vista e ricco di funzioni. E’ un ottima scelta per chi vuole qualcosa  che consenta lavori un pò più professionali restando, però, sempre nell’ambito desktop e casalingo. L’unica pecca, se pecca si può considerare, è che si  integra bene solo in kde. Il nome ses del programma ce lo fa capire.  Con tutto che io sono uno gnomista non mi sento di essere severo con questo progetto anzi sono felice di affermare che esiste un programma semi-professionale che  riesc ad accontentare in modo soddisfacente palati diversi. Questo è il classico programma per creare il montaggio delle riprese fatte durante le vacanze a mare o in montagna. Wikipedia lo definisce così:”Kdenlive è attualmente il programma di elaborazione video più versatile attualmente in circolazione.” Tra i programmi Open è sicuramente vero! Gli usi di Kdenlive vanno a toccare anche ambiti semplici come la creazione di ottime presentazioni fotografiche o video. Se mi è concesso lo paragonerei al Pinnacle Studio col vantaggio di essere gratuito e molto molto più leggero.

Ma adesso analizziamone le caratteristiche:

Kdenlive è in grado di gestire direttamente ogni formato.

Elaborazione DV (Raw e AVI).

Mpeg2, mpeg4 e h264 AVCHD

Dimensioni video 4:3 e 16:9 , sistemi PAL e NTSC,

Supporto per mpeg2 HDV.

Supporto per h264 AVCHD HDV.

Elaborazione nativa HDV, 720 e 1080, interlacciati o a quadro intero.

Supporto per Codec SNOW senza perdite,

Ogg vorbis

Possibilità di mescolare sorgenti video differenti in un singolo progetto.

Possibilità di mescolare qualsiasi frequenza di quadro

Esportazione verso qualsiasi formato supportato da ffmeg, inclusi DV (PAL e NTSC), Mpeg2 (PAL, NTSC e HDV) e AVCHD (HDV).

Esportazione verso qualsiasi dispositivo DV,

Creazione di DVD con capitoli e un semplice menu

Elaborazione multitraccia con timeline e numero di tracce video e audio virtualmente illimitate

Rendering non bloccante.

Effetti e transizioni possono essere usati in modo semplice, possono usate transizioni create dall’utente

Strumenti facili da usare per la creazione di clip colorate, clip di testo e clip di immagini

Creazione automatica di presentazioni da cartelle di foto con transizioni a dissolvenza tra le immagini

Scorciatoie da tastiera e organizzazione della disposizione dell’interfaccia configurabili a piacimento

Consigli

Assolutamente consigliato a chi usa Kde. E’ davvero un ottimo programma, versatile,  abbastanza maturo e crea pochi problemi. Cosa molto importante kdenlive non pone limiti alla creatività. Per quanto riguarda gli gnomisti consiglio di provarlo solo dopo aver valutato altre alternative, magari continuando a leggere questo articolo.

Installazione

Si trova nei repository quindi cercare e marcare kdenlive

Da terminale sudo apt-get install kdenlive

Risulta essere possibile installare questi altri pacchetti per completarne le funzionalità:

Per la creazione di DVD serve dvdauthor
Per la masterizzazione di DVD serve K3B
Per l’anteprima di DVD serve Xine
Per l’acquisizione dall’interfaccia Firewire DVgrab 2.0 o superiore e FFMpeg

Kino

Solamente un buon programma, nulla di più. Adatto per importare filmati direttamente dalla videocamera digitale tramite l’interfaccia DV (IEEE 1394).

Una volta importato il filmato sarà possibile in fase di montaggio inserire dei semplici effetti e qualche transizione che viene messa a disposizione.  A lavoro finito è possibile esportare il filmato in molti formati:
AVI, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DV per il video; WAV, MP3, Ogg

Kino è tutto qui. Non pretende di essere un programma di montaggio ma più che altro un ottimo programma di importazione dati. Utile per chi possiede una videocamera digitale. So che sto che calamiterò le ire di molti ma quasi quasi (sottolineo quasi quasi :D ) è simile al movie maker windowsiano. Kino utilizza mencoder.

Consigli

Per chi posside una videocamera digitale e vuole semplicemente importare il video per trasformarlo in un formato più adatto al PC.

Installazione

Si trova nei repository quindi cercare e marcare kino

Da terminale sudo apt-get install kino

Open Movie Editor

Con la massima sincerità affermo di non conoscerlo molto bene ma per ovviare a questa mia mancanza l’ho installato, ho cercato di usarlo e mi sono documentato in rete. L’unico articolo degno di nota appare sul sito dell’amico Crismon che potete leggere qui. Al contrario di quanto si possa pensare parlare di Open Movie Editor è tutt’altro che difficile. Bastano poche parole per descriverlo e sono: efficiente, ricco di effetti, assolutamente non intuitivo, difficoltoso da capire, non localizzato in italiano, grafica orribile. Basterebbero queste poche parole per descrivere le forze e le debolezze di OME ma non ci possiamo certo fermare a questo, dobbiamo per forza trarre qualche altra informazione.

Open Movie Editor ci consente di avere tracce video e audio praticamente infinite e di lavorare su di esse in modo molto particolareggiato.  Non concordo con Crismon che giudica l’interfaccia semplice ed immediata, a me risulta brutta e poco funzionale. A questo punto proverete voi e magari giudicherete commentando.

Analizziamone la principali caratteristiche

Supporta praticamente qualunque tipo di formato

Dotazione di filtri molto amplia

Personalizzazione degli effetti eccezionale

Gestione dei canali video a Audio eccellente

Possibilità di avere tracce Audio e Video praticamente infinite

Affidabile e potente

Consigli

L’unico vero difetto di Open Movie Editor è la bruttezza, è brutto e non si può dire altrimenti per il resto è una valida alternativa a Kdenlive. Non è un programma professionale ma per l’uso casalingo è soddisfacente. La dotazione di plugin a disposizione lo rende ancor più interessante.

Consiglio da amico

Se deciderete di usarlo eliminate immediatamente l’interfaccia viola funebre con una decisamente più gradevole. Andate su View–>Plastic Style. In questo modo avrete un’interfaccia molto più gradevole.

Installazione

Si trova nei repository quindi cercare e marcare openmovieeditor

Da Terminale date sudo apt-get install openmovieeditor