Connessione ADSL Vodafone Lenta – Come Risolvere il Problema

Hai appena attivato il servizio Vodafone Station dopo che ti era stato garantito che la velocità di connessione della rete sarebbe stata ottima, addirittura fino a 7 Mega! Ma, in realtà, hai notato che l’ADSL di Vodafone è molto più lenta di quanto pensassi. Risulta essere un problema comune tra gli utenti che, spinti dalla frenesia di avere un ADSL veloce, firmano dei contratti senza sapere se si tratta della verità o meno.

L’ADSL Vodafone è lenta e non sai cosa fare? La velocità che ti era stata promessa non è mai stata raggiunta? Prima di tutto, devi andare a controllare cosa c’è scritto di preciso nel contratto che hai firmato in precedenza. Quando un operatore ti dice che la velocità è “fino a 7 Mega”, il più delle volte significa che quello è il limite massimo, ma non ti viene riferito qual è il limite minimo.

Nel contratto firmato potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Di solito, quando l’ADSL è fino a 7 Mega, la velocità minima è di 2,1 Mbps. In alternativa, se hai preso una ADSL Vodafone che raggiunge addirittura i 20 Mega, la velocità minima in quel caso è di ben 7,2 Mega. Detto questo, vai subito a verificare la velocità della tua ADSL tramite un sito web come Speed Test.

Dopo che hai verificato la velocità della linea, se il valore è inferiore a quello che ti era stato promesso da Vodafone (cioè il valore che è stato inserito nel contratto) devi chiamare il numero 190 per richiedere un controllo sulla tua connessione. Se l’operatore non agiste o passa troppo tempo, allora puoi decidere di inviare una lettera di disdetta per disservizi al seguente indirizzo: Vodafone Omnitel NV – casella postale 109 – 14100 Asti (AT).

Per scrivere il documento è possibile utilizzare il modello presente in questa guida sul reclamo Vodafone su Ireclami.com, da compilare con i propri dati.