Come Scaricare Foto da Facebook

Una delle caratteristiche chiave di Facebook è la galleria delle immagini caricate dagli utenti. La prima cosa che si fa, quando si visita il profilo di un amico, è accedere alle sue fotografie, cosa normalissima e spesso divertente. Per chi vuole scaricare velocemente tutte le fotografie associate ad un profilo Facebook, consigliamo vivamente il programma gratuito Photograbber.

Facebook è oramai il numero uno tra i social network a livello mondiale. Non è solo un sito di incontro virtuale, ma un vero e proprio mondo parallelo, divenendo una seconda casa dove incontrare amici, ex compagni di scuola, di università e persone nuove. La possibilità di inserire fotografie nel proprio profilo è un servizio molto gradito agli utenti. Attraverso le immagini, la comunicazione virtuale assume un tono più reale, in quanto abbiamo sul nostro monitor il volto della persona con cui siamo in contatto.

A volte nasce l’esigenza di scaricare sul proprio computer le fotografie del nostro profilo o di quello di un amico. L’operazione consueta da fare in questo caso è cliccare col pulsante destro del mouse in corrispondenza della immagine, selezionare Salva immagine con nome, selezionare dove salvarla e premere di nuovo salva. Capiamo benissimo che questo procedimento può andar bene nel caso di poche fotografie, qualora invece volessimo scaricare centinaia di immagini da un profilo.

Con il software freeware Photograbber si risolve questo fastidioso problema. Photograbber è stato progettato per scaricare in pochi secondi sul computer tutti gli album di un profilo facebook. Il funzionamento è davvero semplice e richiede poco per essere capito anche da chi non ha molta dimestichezza con il pc.

Una volta scaricato sul desktop, Photograbber non necessita di installazione. Ricordati che devi disporre di un software che estrae gli archivi, perchè Photograbber si trova all’interno di un file compresso.

Ora che hai estratto l’archivio, ti trovi una cartella dove è presente il file EXE chiamato pg, devi premerlo per far partire l’applicazione. Photograbber si collega immediatamente al sito di facebook e per continuare ti verrà richiesto l’inserimento dei tuoi dati di accesso, email e password.

Dopo aver inserito un codice presente nel pannello di controllo del software, Photograbber ti chiede se scaricare le immagini dal tuo profilo o da quello di un amico. Attenzione che non puoi decidere di scaricare un solo album per volta, ma tutte le fotografie associate.

Altro limite in Photograbber è che puoi scaricare da un solo profilo per volta, probabilmente in futuro gli sviluppatori introdurranno un download di massa multiutente.

Comunque, Photograbber è una soluzione molto intelligente e veloce per scaricare tutte le fotografie da facebook, grazie anche al fatto che non altera la qualità delle foto nè le loro dimensioni originali.