Come Scannerizzare le Diapositive

Le diapositive sono la realtà del passato, o meglio parlando di diapositive il primo pensiero è quello di un insieme di vecchie foto meccaniche.

Perchè meccaniche? Perchè la loro visualizzazione è caratterizzata da un classico scatto del videoproiettore quando passa da una allaltra.

Il passato, la manualità delle cose, la loro semplicità anche nel visualizzare delle foto è veramente da brivido.

Ma oggi? Nellepoca della tecnologia, si possono rimodernizzare anche le care vecchie diapositive.

Se non si ha più a disposizione un videoproiettore oppure ci si vuole assicurare di non perdere dei ricordi fissati su dispositivi mobili, allora è il caso di scannerizzare queste diapositive e renderle, così, digitali.

Esistono due modi per digitalizzare le diapositive:

utilizzando un apposito scanner per diapositive. Se ne trovano di ogni genere in commercio e, a volte, sono previsti appositi accessori per normali scanner che permettono, così, di adeguarsi al formato delle diapositive.
utilizzando ciò che si ha a disposizione, senza un apposito apparecchio ma, in questo caso, si accettano scommesse sul risultato che non sarà sicuramente garantito al 100% come nel primo caso. Ad ogni modo, se le diapositive non sono molte e siamo certi che non ci saranno altre occasione che richiederanno questo tipo di procedimentomeglio provare con un bello e sano metodo rudimentale.

Allora per scannerizzare le diapositive in modo del tutto fai da te bisognerà procurarsi i seguenti strumenti

comune scanner
lampada
2 cartoncini neri
copertina trasparente per CD o DVD

Come procedere

Ritagliare al centro del cartoncino nero un quadrato delle dimensioni della diapositiva.
Posizionare la diapositiva sul vetro dello scanner (con la parte bianca verso lo scanner) e mettere ad incastro il cartoncino nero ritagliato.
Dallaltro cartoncino nero ritagliamo una striscia di 10 cm e arrotoliamola a formare un cilindro in cui far entrare la lampadina scelta, poi fermare il tubo con della colla o del nastro adesivo.
Ad 1 cm dal bordo tagliare il tubo come a volerlo separare ( ma senza tagliarlo completamente).
Inserire la copertina trasparente.
Accendere la luce e posizionarla sul tubo e poi il tubo a sua volta sulla diapositiva.
Accendere lo scanner
Così facendo dovremmo ottenere una digitalizzazione discreta.

Naturalmente serviranno più prove e tanta pazienza per avere dei risultati accettabili e, con la pratica si capirà da soli cosa spostare e modificare (tipo luce e tubo) per far si che ogni oggetto ricopra la giusta posizione.