Come Ridimensionare Immagini sul Computer

In rete sono disponibili numerosi software usando i quali si riesce a lavorare sull’ottimizzazione di una immagine di qualsiasi estensione, così da renderla adatta per un sito web o semplicemente ridotta di peso, così da occupare meno spazio.

Il problema effettivo quando si vuole comprimere un’immagine, sia che si usa un servizio esterno gratuito come JPEGmini che una applicazione da installare in Windows, è che non venga intaccata la qualità effettiva del file.

Il programma Caesium adatto per il sistema operativo Windows 7, sembra che sia in grado di manipolare un’immagine, ottimizzandola con risultati altamente professionali. Una volta eseguito il processo di ottimizzazione, il file grafico così ottenuto risulta anche ridotto di dimensioni.

Dai test eseguiti con Caesium, le dimensioni della fotografia vengono ridotte addirittura fino al 90%, preservando intatto l’originale aspetto visivo qualitativo. Anche se il tuo scopo non è l’inserimento della immagine in un server remoto, come può essere un sito web, il vantaggio effettivo è il risparmio di spazio complessivo nel disco rigido.

Personalmente, Caesium mi consente di salvare più immagini nella mia chiavetta USB o quando masterizzo un DVD con le fotografie recenti che ho scattato con la fotocamera digitale.

Se sei un patito dei social network, come Facebook e Google Plus, sicuramente carichi nel tuo profilo personale le foto personali o le immagini che trovi in rete e che vuoi condividere con i tuoi amici. Probabilmente, ti sarai accorto che se cerchi di caricare un’immagine particolarmente pesante, devi attendere un tempo più o meno lungo per completare il processo. Ottimizzando tutte le immagini con Caesium, prima di caricarle in Facebook, ridurrai i tempi necessari per l’upload.

Lo stesso discorso vale se usi software specifici come UploadRabbit per caricare le immagini in facebook direttamente dal tuo disco rigido del computer: importante è cercare di rendere più snella la foto, così da non appesantire inutilmente il tuo computer o il server dove è presente il servizio online che vuoi utilizzare.

Uno dei problemi maggiori per quanto concerne la qualità delle immagini, cosa risaputa da tutti quelli che usano programmi come Photoshop o Gimp, è il mantenimento della qualità grafica quando si cambia l’estensione da PNG e JPEG. Nella maggior parte dei casi, il passaggio a JPEG determina un peggioramento della qualità, anche se il peso complessivo del file è decisamente ridotto.

Utilizzando Caesium puoi permetterti di utilizzare l’immagine con estensione PNG, ma decisamente ridotta di dimensioni. Facendo un test con una immagine campione in formato PNG dal peso di 146 KB, dopo l’ottimizzazione la dimensione finale è stata di 44,2 KB a parità di dimensioni. Non sono state notate differenze sostanziali da un punto di vista qualitativo, se non qualche lieve ed impercettibile alterazione in qualche zona del file.

Una volta installato ed avviato, il pannello di controllo può essere visualizzato anche in lingua italiana. La prima operazione che devi fare è l’impostazione della cartella dove andranno a salvarsi tutti i file ottimizzati. Per fare questo, clicca la voce di menù Strumenti e poi Opzioni. Nella finestra che si apre spunta la casella Usa una cartella predefinita se nessuna è specificata e seleziona dal tuo hard disk la directory.

Fra le caratteristiche incluse in questo semplice ma potente software hai:

Selezione del livello di compressione della immagine.

Lavoro su file multipli, con impostazioni personalizzate per ogni file, così da settare differenti livelli di compressione.

Modalità anteprima così da accertarti che il risultato ottenuto è di tuo gradimento.

Numerosi formati grafici supportati.

Supporto per i meta tag, orario e data.

Modalità drag and drop.

Per qualsiasi tua esigenza, sia che sei un blogger e necessiti di caricare immagini di dimensioni ridotte per non appesantire il server web, sia che vuoi ridurre le dimensioni degli allegati quando invii una mail, Caesium è una delle soluzioni più semplici da usare nel pieno rispetto della qualità complessiva delle fotografie processate.