Come Pulire un Lettore CD

I lettori CD sono progettati per far in modo che necessitano poca manutenzione da parte tua. Nonostante sembrino particolarmente delicati, in verità funzionano anche in presenza di una certa quantità di polvere sulla lente. Sono rare le occasioni che richiedono il tuo intervento di pulizia.

Come fai ad accorgerti che la lente è sporca? Quali sono i tipici sintomi? Bhe, il principale è la diminuzione della velocità della lettura del CD quando lo inserisci nel drive. Probabilmente ti è capitata la situazione nella quale il cd venga rilevato 15 o 20 secondi dopo averlo inserito nel lettore.

Un altro sintomo tipico di presenza di eccessiva polvere sulla lente è l’instabilità della gestione dei dati, come capita quando ascolti i file mp3 che improvvisamente si interrompono e si passa alla traccia successiva.

Fai attenzione che questi problemi possono verificarsi anche salturiamente, non è necessario che si ripetano con una regolarità. Tuttavia per evitare questi segnali non è neanche consigliabile pulire regolarmente il drive, perchè in questo caso si aumenta la possibilità di danneggiare la lente o altri componenti importanti.

Come prima cosa devi soffiare via la polvere dal drive. Assicurati di aver spento il computer. Usa con molta cautela una bomboletta di aria compressa, tenuta in posizione verticale per controllare meglio il getto dell’aria, il quale deve essere breve ed intermittente. Non esagerare in questa fase perchè puoi danneggiare la lente otticasenza che neanche te ne rendi conto.

Dopo aver eseguito le dovute pulizie al drive, se il problema persiste allora bisogna attribuire le cause al CD. Anche in questo caso si presentano molteplici fattori che determinano la non corretta esecuzione dei dati inclusi, ma il principale è proprio la pulizia. Ora vedrai come pulire un CD in modo efficace.

Come prima cosa prendi un panno morbido o un tovagliolo di carta ed inumidiscilo. Evita assolutamente di usare un panno asciutto che potrebbe graffiare la superficie del CD.

Pulisci con molta delicatezza il CD partendo dal centro verso l’esterno, mantenendo dei movimenti circolari.

Evita di usare dei solventi o degli abrasivi. Ti consiglio principalmente di usare l’acqua per inumidire il panno o un detergente delicato.

Asciuga usando sempre un panno estremamente mobido.

Seguendo questi semplici consigli sicuramente otterrai benefici sia al tuo CD che al lettore. In commercio sono presenti prodotti specifici per la pulizia del CD, tuttavia ritengo che anche in casa nostra con un pò di cautela possiamo risolvere la maggior parte dei problemi.

L’articolo è stato sviluppato partendo dal presupposto che il CD e il drive CD Rom non abbiano danni, siano perfettamente funzionanti e che il tutto quindi sia dipeso dalla eccessiva presenza di polvere.