Come Pulire un Computer Portatile

Per mantenere il nostro computer portatile ordinato, senza intoppi vari ed anomalie è buona norma procedere con una completa pulizia esterna periodica.

Nei negozi di informatica, all’ipermercato o su ebay si possono comprare molti prodotti per la pulizia del notebook, dei veri e propri kit di pulizia, costituiti da detergenti specifici che rispettano il materiale delicato con cui è fatto. Non possiamo negare la grande utilità di questi prodotti, sono fatti appositamente per questo unico scopo. Tuttavia, possiamo ottenere grandi risultati anche utilizzando i detergenti che solitamente impieghiamo per altri usi nelle nostre case.

L’articolo di oggi tratterà l’argomento della pulizia del portatile senza acquistare prodotti adatti. Per ottenere questo, useremo i seguenti accorgimenti

una bomboletta di aria compressa.

una bacinella d’acqua del rubinetto.

alcune salviettine detergenti usate di solito per pulire le lenti degli occhiali.

panno morbido in microfibra.

Cominciamo pulendo l’interno del portatile. Proprio come i computer fissi, i laptop accumulano una discreta quantità di polvere e di sporco vario che a lungo andare vanno a depositarsi fino ad alterare l’andamento generale. La pulizia interna aiuta a mantenere in buono stato funzionale tutti i componenti, come la CPU, le ventole, la GPU etc..

Il processo di pulizia non è uguale per tutti i portatili, per esempio chi possiede ilMacBook, per poter accedere nella zona interna è necessario rimuovere la piastra inferiore. In molti laptops bisogna rimuovere i coperchi localizzati nella parte inferiore della macchina. Ogni portatile ha caratteristiche proprie.

Una volta che hai accesso ai componenti interni del portatile, ricordati di rimuovere la batteria. Fai attenzione a non lasciarlo collegato alla corrente, stacca il cavetto dell’alimentatore e mantieni premuto il pulsante di spegnimento per più di 5 secondi, così da essere sicuro che ogni presenza di energia elettrica è assente dal circuito.

Ora prendi la bomboletta d’ aria compressa ed inizia a spruzzare. Bada a mantenere la distanza idonea, almeno 30 cm e di fare brevi sessioni così da tenere sotto controllo la rimozione dello sporco, specie delle parti grosse. Utilizzare l’aria compressa è un ottimo metodo per ottenere risultati degni di nota.

Quando sei sicuro che ogni traccia di sporco è stato rimosso, allora puoi rimontare il portatile. Tuttavia non collegarlo alla corrente e tienilo privo della batteria.

La pulizia della parte esterna è molto più semplice. Iniziamo dallo schermo. Per eseguire una completa e sicura pulizia dello schermo, è buona cosa usare una coppia di salviettine imbevute di agenti delicati. L’uso dell’acqua è sempre sicuro, comunque puoi benissimo utilizzare un prodotto delicato tipico nelle pulizie domestiche per non creare aloni. L’acqua delle bottiglie è altresì buona per pulire bene il monitor del laptop.

Con un panno morbido in microfibra, leggermente bagnato, inizia a pulire lo schermo badando assolutamente a non premerlo eccessivamente in quanto il rischio di danno è molto elevato. Personalmente ho danneggiato in modo irreversibile lo schermo del mio notebook per averlo premuto con troppa pressione un angolo. Per le parti che richiedono un pò di forza data l’eventuale presenza di macchie spesse, cerca di impiegare un prodotto sgrassante sempre delicato. Quando hai pulito e sei sicuro che di meglio non potevi fare, allora prendi un panno pulito ed asciutto e asciuga con delicatezza.

Ricordiamo che questa soluzione è necessaria per i monitor utilizzati nei portatili. Nel caso di monitor di tipo vecchio, ancora utilizzati nei computer, è possibile intervenire in modo più deciso. In questo caso è possibile seguire i consigli presenti in questa guida su come pulire lo schermo presente sul sito Comepulire.net.

Per pulire la cornice dello schermo, è meglio evitare quelle sostanze aggressive che possono danneggiare la superficie, forse in questo caso è meglio usare semplice acqua.

Ora siamo alla tastiera. Come per la parte interna del portatile, adoperiamo la bomboletta dell’aria compressa per eliminare le particelle sotto i tasti. State cauti nell’usare l’acqua, sarebbe meglio evitare perchè è molto facile danni irreversibili. Anche in questo caso usa un panno morbido per rimuovere le macchie sui tasti.

La zona esterna del laptop può essere pulita con un panno leggermente umido, maattenzione alle zone in corrispondenza alle varie porte, dove è meglio prendere un normale cotton fioc.

Ora ogni parte del portatile è stata sottoposta a questa semplice pulizia. Se siamo stati attenti e scrupolosi, possiamo ottenere gli stessi risultati dei negozi specializzati, dove sicuramente adottano questi accorgimenti per igienizzare anche i portatili più sporchi.