Come Impedire la Disinstallazione Involontaria delle Applicazioni in Windows 8

Su Windows 8 possiamo contare sulle applicazioni Metro inserite all’interno della schermata Start, quindi per accedervi ed utilizzarle basta semplicemente cliccare sull’immagine relativa all’applicazione che vogliamo utilizzare.

Tuttavia può accadere facilmente e involontariamente di disinstallare una di queste applicazioni, infatti se clicchiamo con il tasto destro del mouse troveremo la voce Disinstalla applicazione.

Questo può accadere più volte di quanto immaginiamo, ragion per cui possiamo procedere a disattivare la funzione che permette di disinstallare le applicazioni dal menu contestuale, per farlo basta semplicemente seguire questa procedura.

Per prima cosa dobbiamo aprire il pannello di avvio programmi premendo la combinazione di tasti Windows + R, quindi nel campo di ricerca digitiamo la stringa gpedit.msc per aprire l’editordi criteri di gruppo.

Nella lista spostiamoci nei valori User Configuration – Administrative Templates – Start Menu and Taskbar, quindi dal pannello a destra ricerchiamo il valore Prevent users from uninstalling applications from Start quindi facciamo un doppio click, selezioniamo Enable per abilitare l’opzione, e quindi su Ok per applicare le nuove impostazioni.