Come Creare un Calendario Online

Internet si presta a offrire i più svariati servizi, moltissimi dei quali gratuiti, come quelli presentati in quest’articolo che ti daranno la possibilità di creare il tuo calendario in modo completamente personalizzato e con risultati avanzati dal punto di vista dell’impatto grafico.

Basta inserire la keyword specifica in Google, come per esempio fare un calendario gratis online e il motore ti restituisce rapidamente una valanga di risultati, tuttavia sono pochi che rispondono ai requisiti della maggior parte dell’utenza, che desidera creare il proprio calendario in italiano e soprattutto in maniera facile. Realizzare un calendario in pochi semplici passi e che contenga tutti gli elementi che desideri avvalendoti di un servizio gratuito che supporti la lingua italiana non è un obiettivo semplicissimo da conseguire, malgrado ciò ho individuato tre siti che possono fare al caso tuo e che recensisco con piacere in questo articolo.

Prima di tutto è doveroso specificare che ognuna delle seguenti piattaforme è concepita per chi non dispone di conoscenze tecniche in materia e il calendario elaborato non è paragonabile a quello che otterresti con un addetto ai lavori, ma ti posso assicurare che non rimarrai assolutamente deluso.

Cartoline.ch
Senza dubbio è un servizio che attrae molti utenti. La procedura per la realizzazione del calendario è ridotta ai minimi termini, forse un pò troppo semplicistica. Come prima cosa devi selezionare se desideri un calendario mensile o un calendario annuale. Fra le lingue supportate, oltre all’italiano, hai la possibilità di optare per l’inglese, il francese, il portoghese, lo spagnolo, il tedesco. Il layout del calendario non è modificabile a tuo piacere, in quanto è presente il classico formato costituito da una immagine superiore e il corpo giorni o mesi in basso. Ad ogni modo puoi inserire la tua immagine personale. Non ti resta che avviare il processo di elaborazione del calendario, che sarà salvato in formato PDF, la cui lettura richiede il software Adobe Reader. Ora puoi stampare il tuo calendario in formato A4 comodamente dalla tua stampante predefinita oppure se preferisci salvi il file PDF nella chiavetta USB e lo porti dal fotografo che disporrà sicuramente di una macchina più sofisticata per la stampa. Comunque sia, sono sicuro che il risultato ti soddisferà.

FreePrintableCalendar
Servizio molto popolare che ti permette di avere il tuo calendario 2012, corredato della tua immagine come nel caso di Cartoline.ch, in pochi secondi. Nella pagina di configurazione guidata devi scegliere la tua nazione, tieni presente che è possibile realizzare il calendario in moltissime lingue, anche in cinese. Il servizio ti consente anche di salvare il calendario per il 2013 fino al 2099. A livello di personalizzazione, puoi selezionare il primo giorno della settimana e decidere se mostrare le festività. L’immagine può essere caricata dal tuo hard disk oppure inserire il link se è salvata in un server remoto.

Bighugelabs.com
Tutto quello che devi fare è caricare una fotografia dal tuo hard disk, oppure se preferisci dal conto di Flickr. Ultimamente il servizio supporta anche Facebook. Fra le opzioni aggiuntive, vi è la possibilità di ritagliare l’immagine, selezionare il formato del calendario, scegliere  il mese e l’anno, il giorno di inizio settimana e il credit al file grafico inserito. Il servizio supporta anche la realizzazione del calendario sotto forma di Cd cover.

o personale o aziendale da distribuire ad amici e colleghi di lavoro.